'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

UNESCO luglio 1968 -Diritti culturali e diritti umani

 

percorsi itineranti tra letture e culture

dieci dicembre duemilasei

ideazione e redazione abramo e i di fretta

ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incidenti di percorso

la nona tappa dei percorsi itineranti tra letture e culture ha subito un rallentamento. avevamo previsto incidenti 'di percorso' , ma un semplice slittamento ci ha consentito anche di comprendere le vostre richieste. si', perche' la settimana a cavallo tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre migliaia di accessi sono stati registrati da www.abrigliasciolta.it.

cio' potrebbe volerci dire che il percorso e' apprezzato, indi, che dobbiamo impegnarci per soddisfare ogni vostra esigenza.

quindi ci riscaldiamo dopo il nostro piccolo incidente e rincontriamo abrigliasciolta letture e culture che intessono una trama tra le arti e il nostro quotidiano, con uno spirito critico verso il prossimo nostro.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

terza edizione www.carovanadeiversi.it scadenza consegna inediti 31.12.06
 
ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI
ARTI VISIVE

6 dicembre 2006 - 27 gennaio 2007

Nuages Via del Lauro, 10 Milano

GATTI

di Mario de Biasi

giovedì 7 dicembre alle ore 10,30 al Teatro dal Verme Mario De Biasi riceverà L'Ambrogino d'oro per la prima volta attribuito a un fotografo

la galleria Nuages e' aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19

http://www.nuages.net

Mario De Biasi non solo “ fotografa la vita” rendendocela attraverso il suo sguardo straordinario ma la disegna anche. Ogni anno un tema: i cuori, i volti, i gatti. Questa esposizione è proprio dedicata a uno dei più amati amici dell’uomo. Nei disegni di De Biasi troviamo gatti dalle mille espressioni. I colori e un segno grafico agile e sicuro descrivono i diversi aspetti e caratteri dei nostri bizzarri amici a quattro zampe.

Con la macchina fotografica De Biasi ha colto tante situazioni diverse, gatti in campagna, gatti di città (solo cinque o sei felicemente domestici) gatti di strada in situazioni stravaganti. Tutte le immagini sono state raccolte in due piccoli libri della collana atuttogatto delle Edizioni Nuages.

Bellunese di nascita ma quasi sempre vissuto a Milano, Mario De Biasi è uno dei decani del fotogiornalismo italiano. Legato per oltre un trentennio al settimanale Epoca nel periodo del suo maggiore splendore, realizzò servizi in tutto il mondo, documentando avvenimenti politici, cronaca e costume.

Tra i reportages più famosi, quello sulla rivolta d'Ungheria del 1956, le immagini di New York negli anni Cinquanta e celebri ritratti come quelli di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sofia Loren. Ma De Biasi si è occupato anche di sport, di natura, di cinema e di architettura.

Come ha scritto Bruno Munari, "Ha fotografato rivoluzioni, uomini famosi, paesi sconosciuti. Ha fotografato vulcani in eruzione e distese bianche di neve al Polo, a 65 gradi sotto zero. La macchina fotografica fa parte ormai della sua anatomia come il naso e gli occhi" .

     
TEATRO dal 13 al 20 dicembre - salone teatro crt

via Ulisse Dini, 7 Milano

Compagnia Kor

AMMERIKA!

Scritto e diretto da Rocco Ricciardulli

Con Giulio Baraldi, Giorgia Batocchio, Alice Bettinelli, Cristina Castigliola, Alessandro Fantinato, Fabio Paroni, Rocco Ricciardulli Costumi Cristina Braga, Scenografia Simona Manfrinotti, Luci - audio Marco D'Amico

L'America non esiste, io lo so perche' ci sono stato (A. Resnais)

PER I LETTORI ABRIGLIASCIOLTA BIGLIETTO A euro 8

per usufruire dello sconto contattare segnali@abrigliasciolta.it

www.teatroctr.it

Nel 1910 Salvo, ragazzo sveglio, lascia il suo paesino per realizzare un sogno e parte per l'America.

L'America di quei tempi e' un luogo favoloso dove si compie un rito di passaggio, di iniziazione. Gli emigranti sono come inghiottiti da essa e poi rivomitati uomini. Devono essere pronti a perdersi, essere considerati morti e tornare indietro. Sbarcato in America, Salvo ubito nella mischia degli immigrati tra polacchi, irlandesi, tedeschi e gente di ogni dove. Sono anni duri e l'America si divide. Molte sono le voci di dissenso che vogliono bandire gli stranieri definendoli delinquenti indesiderati. Salvo era tra quelli che riuscira' a trovare la propria strada. E trova molto di piu', una famiglia. Ma non una famiglia comune: acrobati, giocolieri, sognatori. un piccolo e romantico circo di strada dove i sogni, prima del bisogno di realta' prendono il sopravvento.

La storia, che con il suo passaggio ha visto generazioni e costumi crescere e cambiare, assiste ancora al fascino che l'America riesce ad esercitare. Il palco diventera' prima luogo realistico di incontri e storie dei personaggi, poi scenario dove gli artisti si esibiranno con il loro spettacolo. I sette attori, oltre ad interpretare i personaggi chiave della storia, daranno vita ad altri personaggi anch'essi fondamentali. Le scene, i costumi d'epoca e le musiche ci portano in un mondo lontano fatto di miseria e tanta speranza.

     
CINEMA

100 minuti corti

IL TOUR CENTO PER CENTO CINEMA DEI NUOVI TALENTI

I migliori cortometraggi selezionati alla IV edizione del Festival Internazionale Cortometraggio Salento Finibus Terrae in tour nelle principali città italiane.

L’iniziativa, nata per volere di Romeo Conte che ne é anche direttore artistico, é giunta alla sua II edizione ed ha l’obiettivo di promuovere e incoraggiare il talento di una nuova generazione di artisti.

Una ricca selezione che, grazie al Tour 100 MINUTI CORTI, darà l’opportunità ai giovani talenti di uscire allo scoperto e di mettersi alla prova nel panorama cinematografico internazionale.

Continua l’operazione cinematografica 100 MINUTI CORTI, il Tour itinerante che attraversa l’intera penisola con i migliori cortometraggi selezionati al Festival Internazionale Cortometraggio Salento Finibus Terrae - San Vito dei Normanni (br).

I cortometraggi scelti nell’edizione 2006 del Festival Internazionale Salento Finibus Terrae, parteciperanno al Tour 100 MINUTI CORTI che toccherà le principali città italiane con prima tappa a Roma il 19 Gennaio 2007 per poi spostarsi a Bologna il 26 gennaio e a Prato il 29 Gennaio.

Le tappe successive saranno Milano l’1 e il 2 febbraio 2007, Firenze il 6 febbraio, Torino 13 febbraio 2007, Napoli 7 febbraio 2007 con tappa finale a Bari il 9 marzo 2007.

Tra tutti i corti ne verranno premiati due scelti direttamente dal pubblico che, in ogni città,  parteciperà attivamente votando le pellicole proiettate suddivise in due sezioni principali, Human RightsFiction.

100 MINUTI CORTI e il Festival Internazionale Cortometraggio Salento Finibus Terrae sono patrocinati da: COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI (BR) - ASSESSORATO ALLA CULTURA PROVINCIA DI BRINDISI - ASSESSORATO ALLA CULTURA REGIONE PUGLIA - ASSESSORATO CULTURA MEDITERRANEO UNESCO – COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA

     
MUSICA 15 DICEMBRE 2006

BIBLIOTECA BERIO- SALA CHIERICI - via del seminario, 16 - GENOVA

FolkClub di Franco Lucà

presentazione del Libro e CD-ROM

parole di

Franco  Lucà l’autore

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere

Renato Tortarolo giornalista

Franco Bampi professore  dell’Università di Genova

suoni di

Marco Cambri e Vittorio de Scalzi

www.liberodiscrivere.it

La raggiunta maggiore età di uno dei pochi locali cult storici miracolosamente sopravvissuto alla massificazione e all’imbarbarimento della scena musicale italiana di questi ultimi anni e la pubblicazione nella “Le parole della musica”,  dedicata ai personaggi legati alla musica, motivano la decisione di Antonello Cassan, editore di Liberodiscrivere, di realizzare questo libro.
Ho accettato la proposta, rendendomi conto, pagina dopo pagina, che non avrei potuto parlare del FolkClub senza soffermarmi su un succedersi di fatti: alcuni importanti e altri minori. Una specie di sottile filo, rosso per simpatia, infatti tracciava percorsi per nulla improvvisati e scollegati tra loro.
Come gambero, a ritroso nel tempo, ho costruito una mia lettura della storia del folk del dopoguerra nella quale tutto sembra succedersi a seguito di un’unica mirata evoluzione, sostenuta fortemente da una persistenza quasi ostinata di Torino.

Il libro di 412 pagine Liberodiscrivere edizioni (30 Euro) contiene più di 140 immagini bianconero e colore ed è accompagnato da un CD-Rom multimediale.

Il CD-ROM Musicarium 1 allegato, è il primo di 12 della collana Ethnie del CREL dedicata agli strumenti della musica tradizionale internazionale. Fotografie, filmati, notizie storiche, brani sonori in un affascinante ed istruttivo viaggio nella musica folk.


FolkClub da Cantacronache a Maison Musique passando per l'Italia 

di Franco Lucà

Liberodiscrivere® Studio64 srl Edizioni Genova - 30,00 €

     
FUMETTO

Riceviamo e pubblichiamo una vignetta di un caro amico abrigliasciolta, nonche' noto umorista e vignettista.

'Sento gran puzza di bruciato, mala tempora currunt, ma ispero fortemente d'essere smentito dagli accadimenti.'

Cosi' introduce la vignetta che ci ha fatto pervenire. La regaliamo ai lettori abrigliasciolta lasciando il nostro amico nell'anonimato e completandola con la sua didascalia verseggiata.

Amleto fece secco quel Polonio

padre d'Ofelia, consiglier di stato.

Dovria ogni prode star sull'avvisato:

quel nome porta turpe pandemonio.

     
MEDIA TOILET

racconti brevi e lunghi a seconda del bisogno

ogni due mesi in edicola

Per ciascun racconto, è indicato pure il tempo previsto di lettura, così da armonizzare esigenze fisiologiche e curiosità intellettuali"

www.toilet.it

toilet è una raccolta di racconti, frutto di alcune delle migliori energie della nuova narrativa italiana. Una "maneggevole"  pubblicazione, pensata ironicamente per essere letta nella comodità del bagno

Regolarmente in libreria ogni due mesi, toilet, giunta oggi al numero 6, può vantare una distribuzione nazionale.

Racconti da leggere in bagno, dunque, per ciascuno dei quali, a scanso di equivoco, è indicato pure il tempo previsto di lettura, così da armonizzare esigenze fisiologiche e curiosità intellettuali.

L’autoironia così apertamente espressa, e che altrettanto chiaramente rimanda a un registro basso, irriverente nei confronti della letteratura "ufficiale" non e' l'unico tratto di toilet.
Nata quasi per gioco, sulle ali dell'entusiasmo, oggi toilet rappresenta uno dei prodotti più innovativi dell'industria narrativa nazionale e si propone di raccogliere e dare risalto ad alcuni nuovi talenti della scrittura sotterranea italiana, pubblicando autori già affermati insieme a perfetti sconosciuti: in ogni caso, racconti freschi e spontanei, che rappresentano uno spaccato interessante delle ambizioni letterarie della nazione.

     
AUDIOVISIVI Le meraviglie del mondo

un piccolo film apartitico e apolitico di Nicola Palmieri

da Messina al Piemonte, no tav no ponte.

http://www.arcoiris.tv

Le meraviglie del mondo


Uno spettacolo di Nicola Palmieri: Nino Seviroli con ironia e divertimento si oppone alla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.

Regia e montaggio: Nicola Palmieri
Interpreti: Nino Seviroli
Musiche: Uccellacci

     
SCRITTURE

ALLA GRANDE DI CRISTIANO CAVINA

PREMIO TONDELLI 2006

MarcosyMarcos - euro 13

"Mi spada no perdona, sentenziai. Mi sentii giusto e inevitabile, illuminato dalla stessa fredda collera con cui il mio Signore aveva raso al suolo Sodoma e Gomorra".

http://www.marcosymarcos.com

Cristiano Cavina è nato a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, nel 1974. Cresce con la mamma e i nonni materni in "un appartamento striminzito" delle case popolari: si traveste da pirata a carnevale, si sfianca sul campo di calcio, macina chilometri e chilometri in bicicletta. Ascoltando i racconti dei vecchi, sviluppa una passione viscerale per le storie: i libri diventano presto la sua seconda casa.
Senza esagerare con gli studi e lavorando dove capita, attraversa incolume gli anni bui e comincia a sua volta a raccontare. Vince qualche concorso letterario; il racconto Il Babbo Natale di Viale Neri arriva prima compare nell’antologia Il quarto re magio, edita da Marcos y Marcos nel 2002, accanto ad autori come Heinrich Böll, Pier Paolo Pasolini e Vittorio Tondelli. Pochi mesi dopo esce Alla grande.

Bastiano Casaccia, detto Bla, ha undici anni, è simpatico e pieno di energia, e sogna di costruire un sommergibile per recuperare un tesoro in fondo al lago. Ma una rabbia sorda di tanto in tanto lo schiaccia, facendolo sentire "come un sasso scagliato contro una bella vetrata. I problemi vengono dopo".

Grazie all’accoglienza molto favorevole della critica, e all’entusiasmo dei librai, Alla grande ha toccato da vicino moltissimi lettori. Dall’uscita del romanzo a oggi, Cristiano non ha mai smesso di ricevere inviti da scuole, circoli di lettura, festival letterari e librerie, conquistando il pubblico con la sua forte carica umana. Sbarca il lunario sfornando pizze molto buone e corre a scrivere appena può.

     
PENSIERO FILOSOFIA DELLA MUSICA

di Massimo Dona'

Bompiani Editore - Euro: 8.00

Il volume si propone di mostrare l'eterno e strettissimo rapporto che sin dalle origini lega filosofia e musica. Ogni vera riflessione filosofica deve riuscire a farsi musica per far risuonare nelle sue parole quella stessa gioia del sentire che i grandi compositori sanno donare a chi li ascolta, consentendoci così di volare sulle ali del sorprendente, nonché "innocente" ritmo che dà voce al mistero di ogni perfetta e salvifica armonia. Un excursus che da Bach arriva fino al jazz, ai Beatles, ai Rolling Stones.

A “Parker e Beethoven ascoltavano il canto candido dell’esistente, ne inseguivano il movimento ritmico accarezzandone il silenzioso brusio per trasformarlo, da ultimo, nel rigoroso linguaggio di una musica assoluta.” Vi è un invito, nel libro di Massimo Donà – musicista e filosofo, quasi che le due cose fossero indistinguibili, conseguenza l’una dell’altra – a ricordare l’origine, il tempo in cui canto e parola erano carichi di una potenza che solo il divino avrebbe potuto in qualche modo sopportare. Perché, allora, la lingua era musica, e il dire degli umani riusciva a farsi tramite di una manifestazione che, delle cose tutte, custodiva integro il carattere mitico.
Questa la musica da cui sia Ludwig van Beethoven che Charlie Parker avrebbero scelto di farsi educare, amando l’inudibile partitura della natura in cui è avvertibile il timbro di un canto sovrumano. E forse ogni vera musica si costituisce come prova di una perfetta innocenza, perché non ancora tradotta e forse mai traducibile in algida concettualità, non chiamata in causa da questa o quell’intenzione comunicativa. “Non servendo a nessuno, libero è il suo aereo disegnarsi, perché mai schiavo né di fini, né di ideali, né di individui, né di stati, né di partiti né di religioni.” Libero, proprio come l’inutile cinguettare degli uccelli tanto amati da Charlie Parker.

Massimo Donà è professore ordinario di Filosofia teoretica alla facoltà di Filosofia dell’Università “Vita-Salute” del San Raffaele di Milano. Per Bompiani ha già pubblicato: Filosofia del vino (2003); Panta Filosofia (2003); Magia e Filosofia (2004); Sulla negazione (2004); Serenità. Una passione che libera (2005). In qualità di musicista ha già inciso quattro CD: New Rhapsody in blue (Caligola Records 2002); For miles and miles (Caligola Records 2003); Spritz (Caligola Records 2004); Cose dell’altro mondo (Caligola Records 2006).

     

RAGAZZI

Jolanda, la figlia del Corsaro Nero

di Emilio Salgari

Edizioni Corraini 45 euro

un classico della letteratura per ragazzi, in edizione speciale, illustrata da 111 disegni di Gianluigi Toccafondo

www.corraini.it

Ritorna un classico che fece sognare migliaia di italiani, arricchito e reinventato dalle sanguigne ed esotiche illustrazioni di Gianluigi Toccafondo, uno degli illustratori italiani più apprezzati a livello nazionale e non solo. Jolanda, la figlia del temutissimo Corsaro Nero, è tornata ai Caraibi per prendere possesso dell’eredità del padre, ma il perfido Wan Guld, governatore di Maracaibo, l’ha rapita e vuole costringerla a rinunciarvi in suo favore. La aiuteranno Morgan e i filibustieri della Tortue, orgogliosi di servire la figlia del più grande pirata di tutti i tempi.
Dopo Cuore e La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, un altro grande disegnatore si cimenta con la letteratura del passato, che torna così a parlare e unire generazioni diverse.

archivio

08.10.06

15.10.06

22.10.06

29.10.06

05.11.06

12.11.06

19.11.06

26.11.06

http://www.abrigliasciolta.it/news.htm

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

i percorsi itineranti proposti da abrigliasciolta confermano la filosofia di punto di incontro tra letture e culture. non sono riconducibili ad alcuna testata giornalistica e si propongono al di là di condizionamenti politici, religiosi, culturali ed umani. la periodicità non è regolare; i percorsi abrigliasciolta diffondono informazioni culturali relative ad artisti, editori, organizzazioni, manifestazioni, associazioni e realtà che usano tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini. I Libri e le riviste presentati sono in vendita presso abrigliasciolta.

http://www.abrigliasciolta.it/libreria.htm

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontri esposizioni edizioni libreria virtuale
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro
Lasciate liberi gli Italiani ed essi andranno a briglia sciolta. Voltaire Lettera al signor Hennin, 2 ottobre 1768 uno spazio libero dedicato all'arte emergente che scova tra i talenti nuove prospettive che intessono trame tra cultura e vita quotidiana alla scoperta di nuovi linguaggi e scritture prospettiche un viaggio tra teatro, cinema, arti visive, musica, fumetto, media, audiovisivi, scritture e pensiero

contact

partner

news

percorsi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontrarsi abrigliasciolta dove il confine tra letture e culture si indebolisce e la trama tra le arti si intesse per farle vivere nel nostro quotidiano

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2008 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori