'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

UNESCO luglio 1968 -Diritti culturali e diritti umani

 

percorsi itineranti tra letture e culture

diciassette dicembre duemilasei

ideazione e redazione abramo e i di fretta

ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI

percorsi ad ostacoli

siamo giunti alla decima tappa quando ci arrivano gli aggiornamenti dal sito.

i percorsi itineranti tra letture e culture hanno coinvolto ben cinquantacinquemila abrigliasciolta!

con un filo di orgoglio, ripartiamo di slancio e continuiamo a scovare per voi il meglio delle letture e culture che intessono una trama tra le arti e il nostro quotidiano, con uno spirito critico verso il prossimo nostro.

grazie... abrigliasciolta!

terza edizione www.carovanadeiversi.it scadenza consegna inediti 31.12.06
 
ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI
ARTI VISIVE

16 dicembre 2006 - 27 gennaio 2007

APOCALISSE DELLA CAFFETTIERA

di Dome Bulfaro

inaugurazione sabato 16 dicembre alle ore 18

impagabile, irrefrenabile e performante. Dome Bulfaro e' l'artista indimenticaabile che ha avvolto abrigliasciolta di arte e poesia con le sue mostre, le sue performance e con la sua sensibilita' unica.

Galleria Vanna Casati

Via B.go Palazzo, 42 - Bergamo

con la collaborazione di DIECI.DUE!

Dome Bulfaro, giovane poeta-pittore, che vive il disegno e la scrittura come pratiche conoscitive che donano equilibri, ritorna con la personale Apocalisse della Caffettiera.

Il suo percorso artistico e' estremamente collettivo e, quindi, umano. Dagli oggetti quotidiani che si possono individuare nelle sue opere vengono sistematicamente generati piccoli esseri stilizzati che lanciano grida di dolore. Quel dolore incomprensibile che attanaglia le nostre vite quotidiane.

Dal punto di vista poetico Dome Bulfaro ha invece puntato sulla ricerca, che conduce sempre in modo collettivo fondando gruppi di cui non vuole mai essere il leader, ma con cui vuole continuare a ricercare. per portare un equilibrio anche nella vita quotidiana. Fondatore di Otip-so, un osservatorio di giovani talenti dove le arti si intessono in un'armonia quasi estasiante, Dome continua ad insegnare, mentre organizza momenti di incontro e diffusione con la forma poetica, come PoesiaPresente a Monza, e, soprattutto, a produrre una sterminata quantita' di quadri in formato gigante.

Forse per riuscire a mettere a fuoco la nostra apocalisse quotidiana.

     
TEATRO 15 e 16 dicembre 2006

Teatro Condominio Vittorio Gassman - Gallarate (Va)

La Contemporanea

PROCESSO A DIO

di Sefano Massini

Con Ottavia Piccolo

Regia di Sergio Fantoni

Interpreti: Ottavia Piccolo, Vittorio Viviani, Silvano Piccardi, Olek Mincer, Marco Cacciola, Francesco Zecca

Giorno dopo giorno ha preso vita sulla carta la febbre di Elga Firsch, attrice ebrea di Francoforte che a tutti i costi vuole Dio alla sbarra. E ancora - giorno dopo giorno - le si sono affiancati il rabbino Nachman difensore di Dio, il giovane Adek smanioso di vendetta, lo Scharführer Reinhard relitto del Reich e i due anziani Solomon e Mordechai, giudici severi di un processo che non può non farsi gara dura, senza esclusione di colpi, combattuta con l’istinto feroce dei sopravvissuti, di chi – marchiato dal lager – brucia per la rabbia di un massacro tanto barbaro quanto assurdo, indecifrabile, insensato. Perché in fondo la parola chiave di questo testo non è il dolore dell’Olocausto, bensì il non-senso: quella nebbia fitta che avvolge il presente, quella insignificante banalità che muove la storia con il tragico sconcerto di chi ne è vittima. Se l’uomo è un burattino, chi lo muove? E quale logica segue il teatrino del mondo? Sono queste le domande che, come un magma, muovono il testo dal suo interno. Elga Firsch accusa Dio con la voce, in fondo, dell’umanità intera: l’umanità di ogni epoca e bandiera. E vale forse, come esempio, una battuta del rabbino Nachman: “il processo a Dio non lo facciamo noi: non si è mai chiuso. Da cinquemila anni.” Stefano Massini
     
CINEMA

5-15 DICEMBRE 2006

Festival del Cinema Latinoamericano La Habana

VENTOTTESIMA EDIZIONE

Il Festival si pone come obiettivo principale la diffusione e la premiazione di quelle opere che, per il loro significato e valore artistico, possono contribuire ad arricchire e ad affermare l'indentità culturale latinoamericana e caraibica. Il Festival premierà le seguenti categorie: Fiction, Documentario e Animazione su pellicola e su video (lungometraggio e cortometraggio), Opere Prime e Sceneggiature Inedite.

www.habanafilmfestival.com

Manuele Cecconello, filmmaker piemontese con una lunga militanza nella sperimentazione visiva, sarà uno dei protagonisti della neonata sezione dedicata al cinema sperimentale del 28mo "Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano" , in programma a L’Havana dal 5 al 15 dicembre 2006. Dell’opera di Cecconello il festival cubano presenterà l’intera tetralogia di Acque, Fuochi, Terre, Venti, oltre ai corti Canzoncina, Litany, Dì soltanto una parola e io sarò salvato e Purple Moonlight. Oltre ai lavori di Cecconello, la sezione sperimentale del festival cubano proporrà anche le opere di cineasti come il canadese Philip Hoffman, l’americano Dominic Angerame e gli italiani Asia Argento, Paolo Rosa, Ciprì e Maresco, Cane CapoVolto, Manuele Bossolasco.
     
MUSICA 28 maggio 2007 Milano – Teatro Dal Verme

Festival Suoni e Visioni

SOMMA con Bill Laswell

Eraldo Bernocchi chitarre, elettronica

Bill Laswell basso

Hamid Drake batteria

Gigi, Raiz e Lorenzo Esposito Fornasari voce

Nils Peter Molvaer tromba

Monaci Tibetani voci, strumenti

Petulia Mattioli live visuals, light design

Stefano Cecere assistente video

Oz Friz ingegnere del suono

www.sommaproject.com

SOMMA (Sacred Order of Magic, Music and Art) è un progetto ideato da Eraldo Bernocchi e Petulia Mattioli con l'intento di legare in modo profondo le antiche tradizioni magico-sciamaniche con la tecnologia, l'improvvisazione e un approccio jazz applicato all'elettronica e al concetto del dub. SOMMA utilizza lingue millenarie per creare nuovi territori e rituali: il dub, mantra contemporan eo, unito ai mantra millenari, interagisce in modo reale con culture e sacralità diverse. Più tardi Bernocchi e Mattioli coinvolgono il noto bassista e produttore di New York Bill Laswell e riprocessano con l'aiuto delle nuove tecnologie da studio alcune session con monaci tibetani. A novembre del 1996 SOMMA diventa uno spettacolo live con scenografie/light design e multivisioni di Petulia Mattioli unite a Bernocchi, Laswell e sette monaci tibetani. La prima rappresentazione assoluta si tiene al Teatro Regio di Torino, che registra il tutto esaurito. Nel 2001, in occasione della visita di Sua Santità il Dalai Lama, SOMMA è apparso a Trento, Auditorium Santa Chiara, registrando nuovamente il tutto esaurito. Interamente improvvisato, ogni concerto/evento di SOMMA unisce due mondi teoricamente lontani facendo interagire tra loro non musicisti occidentali e orientali bensì singole individualità tese alla creazione di un concerto/rituale ogni sera diverso.
     
FUMETTO

L'impegno di Kappa Edizioni nella lotta contro l'AIDS

SUPER PARADISE Ralf König

PILLOLE BLU Frederik Peeters

Due grande prove d'autore che ci fanno capire cosa sta succedendo nel mondo.

www.kappaedizioni.it

Il primo dicembre si celebra in tutto il mondo la lotta all'Aids. Una giornata importante, importantissima, per far correre l'informazione, per parlare di prevenzione attraverso cortei, manifestazioni e voci sulla rete. I dati dell'ultimo rapporto del Programma per l'AIDS delle Nazioni Unite (Unaids) e dell'Organizzazione mondiale della sanità parlano di quarantadue milioni di persone sieropositive o malate di AIDS conclamato (quasi la metà sono donne). Cinque milioni sono stati i soggetti contagiati negli ultimi cinque anni. Per combattere l'AIDS servono prevenzione, informazione e grandi investimenti nella ricerca. Il fumetto è una voce importante per porre all'attenzione pubblica grandi temi sociali, lo ha fatto e continuerà a farlo, anche nel caso della lotta all'AIDS. SUPER PARADISE e PILLOLE BLU, che Kappaedizioni è orgogliosa di schierare nel proprio catalogo, raccontano due aspetti del virus attraverso due approcci molto diversi.
   
MEDIA IL CODICE NASCOSTO

Clotaire Rapaille

Traduzione di Mauro Gurioli

Nuovi Mondi Media - euro 16.50

Il Codice Nascosto non si limita a farci comprendere la natura delle scelte alla base dei nostri consumi, bensì ci illumina sui processi evolutivi della vita familiare, dei rapporti sentimentali, delle modalità con cui scegliamo i nostri leader, degli approcci secondo cui ci rapportiamo con il resto del mondo.

Il Codice Nascosto propone al lettore un punto di vista rivoluzionario per capire perché “viviamo, compriamo, amiamo e perché lo facciamo in questo modo”.

Una prospettiva non convenzionale per capire e affrontare il mondo.

www.nuovimondimedia.com

Perché acquistiamo auto lussuose? Perché scegliamo televisori al plasma? Perché frequentiamo i fast-food? Perché preferiamo i Presidenti di bell’aspetto? Cosa influenza e determina il nostro modo di agire, di comprare, di provare emozioni? Esiste un codice culturale che rende i nostri comportamenti specificatamente italiani, americani, tedeschi, giapponesi o francesi?

Clotaire Rapaille – guru del marketing internazionale, stimato e influente antropologo, presidente dell’autorevole Archetype Discoveries Worldwide – raccoglie nel suo volume il risultato di trent’anni di fondamentali ricerche e svela i meccanismi che, in maniera impercettibile ai diretti interessati, condizionano il comportamento quotidiano: un sottile sistema di archetipi – o “codici nascosti” – che inconsciamente acquisiamo mentre cresciamo immersi nella cultura a cui apparteniamo.

Clotaire Rapaille ci suggerisce perché gli americani socializzano con disinvoltura ma non riescono a coltivare un’amicizia, perché i bambini tedeschi hanno bisogno di istruzioni per giocare con i ‘Lego’, perché gli italiani sono così bravi nel sedurre, perché George W. Bush al momento della sua elezione è stato considerato il presidente ideale per gli Usa e perché John Kerry lo sarebbe stato per la Francia.

     
AUDIOVISIVI Le due facce di Pasolini

Feltrinelli ha pubblicato 'La voce di Pasolini'

Ripley's Film distribuisce Pasolini, Prossimo nostro

due documentari fotografici che ripropongono l'animazione e Salo'.

chiediamo ai lettori che vogliono confrontarsi di contattare

segnali@abrigliasciolta.it

Cosa c'entra Pasolini con l'animazione e la fotografia? Perche' il trentennale ha goduto di tante celebrazioni e quest'anno invece escono queste due degnissime opere, ma che sembrano l'una legata all'altra.

Salo' fu l'ultimo set, forse un vero testamento, a cui Casarsa lo scorso anno diede spazio per la mostra di Deborah Beer. Proprio una mostra fotografica...

Questi due documentari aprono questioni nuovi e vecchie irrisolte.

abrigliasciolta vuole scoprire cosa ne pensano i suoi lettori. pensieri, riflessioni, confronti e critiche. tutto e' ben accetto per tenere vivo e pulito il ricordo del maestro.

     
SCRITTURE TRIESTE 14-15-16 DICEMBRE 2006

UNIVERSITA’ DI TRIESTE - Facolta’ di lettere e filosofia

QUALI ORALITÀ E QUANTE POESIE

L’Associazione Culturale “Gli Ammutinati”, nell’ambito del progetto CIRCUITO EUROPEO READING/POETRY LAB, presenta tre appuntamenti letterari sull'oralita'.

POETRY RING giovedì 14 bar-libreria Knulp - ore 17:30 via Madonna del mare 7/A

Matteo Danieli dialoga con Tiziano Fratus a proposito del suo Bacio le tue cicatrici (Torino, Pedro, 2006) e con Stefano Guglielmin su La distanza immedicata (Sasso Marconi, Le Voci della Luna, 2006)

QUALI ORALITÀ E QUANTE POESIE venerdì 15 Facoltà di Lettere e Filosofia - aula A - Androna Campo Marzio, 10 - ore 14:30

seminario di studi organizzato in collaborazione con la Cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea. Avvio lavori della Prof.ssa Cristina Benussi e degli organizzatori Luigi Nacci e Christian Sinicco interventi di Dome Bulfaro, Nicola Frangione, Tiziano Fratus, Tommaso Lisa, Marianna Marrucci, Enzo Minarelli, Adriano Padua, Lello Voce Il seminario si concluderà con un reading serale ad opera degli stessi relatori-poeti presso Club Tetris, via della Rotonda, 3 - ore 21

FRANCHI E BUSETTA : I NUOVI ROMANZI sabato 16 Knulp - ore 16 via Madonna del mare 7/A

Patrick Karlsen e Luigi Nacci presentano Disorder l’ultimo romanzo di Gianfranco Franchi (Il Foglio, 2006), a seguire Simone Buttazzi e Angela Migliore presentano Diario della stanza bianca il romanzo di Marco Busetta (END, 2006). Interventi musicali di Andrea Vergani.

Il CIRCUITO EUROPEO READING/POETRY LAB è una rete di iniziative sostenute dal contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, creata al fine di divulgare la poesia e la cultura dell'oralità poetica in due modi: da una parte organizzando a Trieste e in altre città italiane/europee letture di poeti per lo più giovani; dall’altra parte portando i poeti stessi negli istituti superiori di Trieste e all’Università per incontrare gli studenti e raccontarsi, raccontare il mestiere di scrivere e confrontarsi con le loro domande.

Da quest’anno l’associazione ha deciso di organizzare periodicamente dei convegni e degli incontri sul tema della contaminazione tra la poesia e le altre espressioni artistiche e multimediali, nell’ottica anche della collaborazione con la rassegna POESIAPRESENTE di Monza (MI), curata per il Comune di Monza da Dome Bulfaro dell’Associazione “Il Veliero” (www.poesiapresente.it), e con ABSOLUTE POETRY FESTIVAL, il festival del Comune di Monfalcone (GO) sotto la direzione artistica di Lello Voce (www.absolutepoetry.org).

La tre giorni organizzata da Gli Ammutinati, gruppo che ha collaborato con abrigliasciolta e nell'ambito de La Carovana dei versi 2006 ha regalato alla citta di Varese una performance unica nelle scuderie di Villa Panza, vuole sottolineare l’interesse che attualmente riveste l’aspetto dell’oralità per la poesia contemporanea.

La partecipazione di POESIAPRESENTE, con Dome Bulfaro, rappresenta un’ulteriore conferma che la strada intrapresa da questa neonata manifestazione culturale indaga i temi più urgenti della contemporaneità poetica italiana, sentiti in ugual modo dagli addetti ai lavori e dagli attenti appassionati.

     
PENSIERO NON PERDONERO- MAI

di Aldo Pavia e Antonella Tiburzi

Nuova Dimensione

L'ultima sopravvissuta del trasporto da Trieste del 1943 racconta la sua storia. Il dramma di Ida e Stellina Marcheria, ebree triestine tradotte ad Auschwitz e messe a lavorare nel Kanada Kommando, dove venivano smistati gli averi dei deportati, dove si affrontava ofgni giorno l'orrore della morte e di ciò che restava della vita.

"Non dicano, oggi come allora, che non sapevano. Vedevano ad Auschwitz il fumo dei crematori, l’odore di carne bruciata è stato nell’aria per anni. Ci vedevano, miserabili relitti umani, lungo le strade del loro paese. Molti campi di sterminio erano vicini a città importanti. Abbiamo lavorato da schiavi nelle loro fabbriche, in quelle famose allora e famose ancora oggi. Hanno indossato i nostri vestiti, hanno camminato con le nostre scarpe, guardato l’ora sui nostri orologi, scritto con le nostre penne… Sapevano, tutti sapevano. I miei genitori, i miei nonni, i miei fratelli, cugini, zii. Tutti sono andati in fumo. E quanto e quale potrebbe essere il risarcimento per la mia adolescenza rubata, per le mie sofferenze. Per la mia salute minata, per le mie notti insonni, per il furto dei miei sogni, per il regalo dei miei laceranti incubi. Perché ogni notte io torno a Birkenau. C’è anche chi afferma che è giunto il momento di perdonare. Io non posso perdonare. Non perdonerò mai." 
     

RAGAZZI

Parco della Fantasia

dedicato a Gianni Rodari

ALLA SCOPERTA DELLA GRAMMATICA DELLA FANTASIA

Il Parco della Fantasia si definisce “Parco letterario per bambini”: ha lo scopo di promuovere, divulgare e far conoscere Gianni Rodari e il suo “Metodo della Fantasia”.

Rodari nella “Grammatica della Fantasia” si rivolge a tutti coloro che credono nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione, a chi ha fiducia nella creatività infantile.

Al Parco della Fantasia non ci sono giostre e attrazioni da Luna Park: è un luogo magico dove le attrazioni, il divertimento e lo spettacolo si creano nel rispetto dell’ambiente e delle risorse del Territorio.

www.rodariparcofantasia.it

Il mese di dicembre è per il Parco della Fantasia ricco di eventi e iniziative organizzati sia nel periodo scolastico sia in quello di vacanza.
Due sono i momenti che caratterizzano il mese: la grande festa di Natale e il Capodanno dei bambini.

Il 24 dicembre arriverà in Ludoteca Babbo Natale che porterà a tutti i bambini una
simpatica sorpresa: faranno da contorno giochi a tema, attività e una prelibata merenda.
Il 31 dicembre è invece il giorno del grande evento: il Capodanno dei bambini.
A grande richiesta di piccoli e grandi si è pensato di festeggiare insieme la notte più lunga dell’anno, con giochi e simpatiche attività di intrattenimento in compagnia dello Staff di animazione della Ludoteca delle tante storie per giocare: un modo diverso per passare la magica notte “in famiglia”, dove i bambini sono i protagonisti.
A partire dall’8 Dicembre verrà allestito in ludoteca l’Albero dei balocchi: un simpatico gioco a premi che durerà fino al 24 dicembre. Verrà costruito un albero di scatole magiche che ogni giorno regalerà ai bambini tante sorprese. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione di alcuni commercianti omegnesi che hanno donato i regali per i bambini.
- Sabato 16 dicembre verrà organizzato un atelier creativo di Decorazioni per l’albero.
- Sabato 23 dicembre presso l’Auditorium del Forum di Omegna, la Compagnia Teatrale “Teatro delle Selve” presenterà in prima nazionale “7 volte Gianni Rodari”; .
Per tutto il mese di dicembre, presso la Ludoteca sarà allestita la mostra delle strabilianti scenografie del cortometraggio di animazione realizzato da Mayuko Tazumi, ispirato alla Favola rodariana “Il filobus 75”.

archivio

08.10.06

15.10.06

22.10.06

29.10.06

05.11.06

12.11.06

19.11.06

26.11.06

10.12.06

http://www.abrigliasciolta.it/news.htm

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

i percorsi itineranti proposti da abrigliasciolta confermano la filosofia di punto di incontro tra letture e culture. non sono riconducibili ad alcuna testata giornalistica e si propongono al di là di condizionamenti politici, religiosi, culturali ed umani. la periodicità non è regolare; i percorsi abrigliasciolta diffondono informazioni culturali relative ad artisti, editori, organizzazioni, manifestazioni, associazioni e realtà che usano tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini. I Libri e le riviste presentati sono in vendita presso abrigliasciolta.

http://www.abrigliasciolta.it/libreria.htm

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontri esposizioni edizioni libreria virtuale
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro
Lasciate liberi gli Italiani ed essi andranno a briglia sciolta. Voltaire Lettera al signor Hennin, 2 ottobre 1768 uno spazio libero dedicato all'arte emergente che scova tra i talenti nuove prospettive che intessono trame tra cultura e vita quotidiana alla scoperta di nuovi linguaggi e scritture prospettiche un viaggio tra teatro, cinema, arti visive, musica, fumetto, media, audiovisivi, scritture e pensiero

contact

partner

news

percorsi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontrarsi abrigliasciolta dove il confine tra letture e culture si indebolisce e la trama tra le arti si intesse per farle vivere nel nostro quotidiano

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2008 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori