'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

UNESCO luglio 1968 -Diritti culturali e diritti umani

 

percorsi itineranti tra letture e culture

quattordici gennaio duemilasette

ideazione e redazione abramo e i di fretta

ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI

arrivi e partenze...

esordiamo con arrivi e partenze legate al passaggio obbligato del nostro calendario. archiviato l'anno appena concluso, ci tuffiamo in un duemilasette ricco d'azione. si perche' la cultura non e' quel muffoso apparato di cognizioni, utili solo per sfoderare frasi d'effetto alla conquista di simpatie di ogni tipo. le letture e le culture di abrigliasciolta vogliono essere quella lente d'ingrandimento che fa vivere attivamente la quotidianita' ed essere operativo e attivo nel tuo mondo.

la poesia come azione e' lo slogan che portiamo avanti promuovendone la giornata mondiale 2007 che celebreremo in marzo.

la cultura attiva e' quella branca del pensiero che ci fa ricercare in continuazione trame e interazioni tra le arti.

la coscienza critica e' quell'atteggiamento che ti porta a partecipare quotidianamente il mondo in cui viviamo.

i segnali di libro che lanciamo insistentemente sono l'ultimo strumento del pensiero di una civilta' in declino. quella che ci ha fatto iniziare l'anno assoggettati ad una stazione base di telefonia, spuntata come un fungo davanti alla finestra, perche' il telefonino e' ritenuto un bene primario...

tra le connessioni delle dieci vetrine settimanali, quindi, siamo andati a scovare tutto cio' che ci identifica culturalmente come un'insensata societa' che sacrifica se stessa in nome del consumo...

terza edizione www.carovanadeiversi.it scadenza consegna inediti 20.01.07
 
ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI
ARTI VISIVE

fino 14 gennaio 2007 - Palazzo Ducale - Genova

Russia-URSS

Arte, letteratura e teatro dal 1905 al 1940

un percorso sociale di intessitura tra le arti

http://www.palazzoducale.genova.it

Curata da Giuseppe Marcenaro e Piero Boragina, questa mostra, l'evento espositivo più importante dell'autunno genovese, è dedicata ai processi estetici russi lungo la prima metà del Novecento, e vuole sottolineare, per mezzo di dipinti, sculture, fotografie, manoscritti di letterati e scenografie teatrali, le varie tensioni creative che hanno determinato il panorama artistico della Russia del tempo, che rappresenta un unicum per la sua evoluzione estetica, sociale e politica. Dall'avanguardia, in cui parte di letterati e artisti, pur impegnati nella discussione sociale ed estetica, proseguivano creando opere assimilabili alla grande tradizione verista russa dell'Ottocento.
Ciò che avviene a Mosca e a San Pietroburgo con eccezionale vivacità, richiama i grandi combattimenti estetici del resto d'Europa.

Tra le varie espressioni artistiche non vi è una così netta separazione e, nell'ambito russo, i confini fra pittura e letteratura, in alcuni casi, sembrano confondersi. In letteratura dal simbolismo, con le varie tendenze, si passa velocemente alle estreme esperienze dell'avanguardia.

     
TEATRO dal 17 al 26 gennaio 2007

Teatro Libero Via Savona 10 - Milano

L'IDIOTA

dal romanzo di Fedor Dostoevskij

regia di Corrado Accordino con Corrado Accordino

produzione la danza immobile

«… Può darsi che anche qui mi si prenda per un bambino, e sia! Anche idiota mi credono tutti, non so perché, e in realtà un tempo fui tanto malato, che allora ero proprio simile a un idiota; ma ora che idiota potrei essere, quando capisco anch'io che mi ritengo un idiota? ...»

quando un girasole e' nelle mani di Accordino, l'idiota di Dostoevskij si fa svogliare.

INTERO 16 Euro RIDOTTO GIOVANI 11 Euro RIDOTTO ANZIANI 8 Euro

http://www.teatrolibero.it

Un personaggio enigmatico e affascinante il Principe Myskin. Ad ogni rilettura L'idiota mi regala suggestioni e riflessioni nuove. A volte rido del Principe Myskin, a volte provo compassione, altre volte lo invidio. Sono travolto dal suo spirito superiore e dalla sua fede cieca negli altri. Eppure non comprendo la sua serena mancanza di volontà, così in contraddizione con l'amore passionale e istintivo che lo pervade. I suoi improvvisi accessi mi disorientano. Parla di epilessia paragonandola a uno stato di beatitudine, a una gioia senza eguali. Lo leggo vivere e mi sembra di conoscerlo da sempre. Ma poi il suo comportamento mi disorienta, torna ad essere l'estraneo di sempre, un diverso che sorprende e non si spiega.

Il Principe Myskin non è mai uguale a se stesso e, come tutte le grandi figure della letteratura, la sua personalità è una somma di tanti individui. A volte sembra che sia Cristo stesso a parlare con la sua parola infinitamente bella e chiara, altre volte invece sembra il Cavaliere dalla Triste Figura, comico e amaro, tragico e sublime insieme.

Dell'intricatissima sequenza di avvenimenti che vengono raccontati nel testo, ho scelto la preistoria del romanzo. E' la storia di Marie, una ragazza tubercolotica che viene sedotta da un commesso viaggiatore e perseguitata dalla malvagità della gente del villaggio.

Il Principe Myskin in un primo tempo farà da spettatore alla vicenda drammatica che circonda la fanciulla ma successivamente diverrà protagonista del suo riscatto.”

(Corrado Accordino)

     
CINEMA

il grande capo

di lars von trier

Il film utilizza un nuovo tipo di ripresa, l'Automavision, che utilizza una camera fissa, comandata da un computer che decide a caso cosa riprendere, se fare uno zoom o una panoramica.

Anche Lars Von Trier può far ridere. Il rigoroso regista danese si lascia andare ad una commedia.

Una grande azienda di informatica sta per essere venduta agli islandesi. Il proprietario non ha mai rivelato la sua identità fingendosi un semplice portavoce di un fantomatico ‘Grande Capo’.

Ora è però necessario che il Capo si materializzi.

Von Trier gioca con il bisogno di essere amati ed accettati, da questa necessità nasce tutto il meccanismo comico del film.

Con Jens Albinus, Peter Gantzler, Fridrik Thor Fridriksson, Benedikt Erlingsson, Iben Hiejle, Henrik Prip, Mia Lyhne, Casper Christensen, Jean-Marc Barr, Louise Mieritz. Von Trier

     
MUSICA 12 GENNAIO TEATRO CONDOMINIO VITTORIO GASSMAN

concerto mozartiano

ENSEMBLE ARCHI DELLA SCALA 

Direttore Francesco La Vecchia

Serenata per archi Sol Maggiore - “Eine kleine nachtmusik”K525- Sinfonia Nro. 5 Sib Maggiore K 22- Divertimento in Re Maggiore K136 - Sinfonia Nro. 29 La Maggiore K 201

http://www.fondazioneculturalegallarate.it

Il 2006 è stato l'anno mozartiano, ricorrendo il duecentocinquantesimo anniversario della nascita del compositore austriaco.

Per questa occasione il Teatro condominio ospita gli Archi della Scala, gruppo cameristico formato da prestigiosi musicisti dell’Orchestra del divertimenti e sinfonie.
Oltre alla normale attività concertistica nazionale ed europea, gli Archi della Scala hanno effettuato prestigiose tournée in Cina, Giappone, negli USA.

I festival più importanti, le sale da concerto e i teatri più prestigiosi ospitano regolarmente questo ensemble, accolto sempre con grande entusiasmo di pubblico e di critica.xoffice@comunalebologna.it

     
FUMETTO Diabolik ed Eva Kant si schierano apertamente dalla parte degli omosessuali e delle coppie di fatto.

Luciana Giussani ha fortemente voluto il numero di questa settimana per lanciare un messaggio sociale sulla libera scelta di vita. Dal 1962 quando le sorelle Giussani offrirono "al pendolare della Stazione Nord un'avventura piena di colpi di scena da leggere in treno", Diabolik e', infatti, il settimanale storicamente piu' controcorrente.

http://www.diabolik.it/

numero I, anno XLVI

Diabolik inedito data di uscita 01.01.07

Il segreto della rocca

Soggetto/Sceneggiatura: Gomboli – Ferraresi/Martinelli

Matite/China: Sergio Zaniboni/Montorio/ Merati

Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni

Sono passati anni dall’ultima volta che Diabolik e Eva hanno incontrato Saverio Hardy, ma il tempo non ha modificato il rapporto di stima reciproca che lega i tre. Ora l’Uomo della Rocca è nei guai, e per aiutarlo i nostri dovranno scoprire quale sia il suo segreto.

   
MEDIA il giornale della ONLUS Pangea

numero 01/07

e ora cominciamo da noi

Il messaggio del presidente Luca Lo Presti affidato alla prima pagina del giornale della fondazione Pangea ci raggiunge dritto fino al cuore. ancora ismi che separano i generi. gli incontri della Omnlus, infatti hanno un fil rouge: sono frequentati solo da donne.

Le otto pagine del periodico sono fitte al cuore non solo per quegli sguardi fermati da unn obbiettivo, ma perche' ricorre l'idea dello scontro tra civilta'. Nepal, Afghanistan, Congo sono una faccia estera alla divisione tra i sessi.

ed all'ottava pagina il vicepresidente, Luigi Restelli, un uomo, lancia le pagine corsare, parole, pensieri, storie, vite di uomini e donne insieme. per ripartire da noi.

www.pangeaonlus.org

'Questo il proposito per l’anno appena iniziato. Cominciamo da noi, Uomini e Donne, insieme. Riuscirci, significherebbe risolvere tutti i problemi del mondo, significherebbe trovare la via della Pace. Il cammino per arrivare a questo passa attraverso il rispetto e il riconoscimento degli altri, partendo dalle persone che ci stanno al fianco, null’altro. Tanto semplice e banale la soluzione, come peraltro tanto semplici e banali sono le soluzioni che Pangea trova e applica nei suoi progetti, ma allo stesso modo efficaci. Ho l’impressione, e lo dico serenamente, guardandomi dentro, che quando la via verso la soluzione del problema è semplice, allora ci si spaventa perché davvero è attuabile e ci troviamo dunque nella condizione di decidere se siamo disposti a metterci in gioco oppure no. Pensiamoci: affrontiamo la problematica di genere come se il problema stesso riguardasse solo una parte di mondo, ma non è così. Il problema ci tocca tutti, Uomini e Donne, eppure cosa facciamo? Ne discutiamo tra noi, Uomini convinti di poter risolvere anche questo, Donne che vedono negli Uomini dei nemici e credono non possano comprendere e non capiamo che così facendo partiamo divisi ognuno sulla sua posizione, con il suo approccio, la sua idea e la sua soluzione. Non va bene e lo vedo quando vengo invitato a convegni sul tema: in sala quasi solo Donne e grande stupore, a volte imbarazzo o ancora sconcerto e scandalo per il fatto che io, un Uomo, sia presidente e portavoce di un’organizzazione che si occupa di problematiche femminili... Cominciamo dunque da noi e insieme realizzeremo l’impossibile, porteremo la Pace.'

Luca Lo Presti Presidente Pangea

     
AUDIOVISIVI da riscoprire

di Mario Bava - ITALIA 1974 - DVD Ermitage € 14,90

Finalmente in Italia il film maledetto di Bava che nessuno ha mai visto al cinema perché, una volta portato a termine, il produttore Roberto Loyola andò in bancarotta e non lo poté distribuire.

Fortunatamente nel 1995, grazie all’impegno dell’interprete femminile Lea Lander (Lea Kruger), uscì una copia in DVD a Colonia col titolo “Semaforo rosso” anche se con alcuni cambiamenti rilevanti (ad esempio un finale diverso); in seguito il produttore Peter Blumenstock ripristinò la versione col finale originario. Cani arrabbiati di Bava anticipa nettamente lo stile iperrealistico ed esagitato di Quentin Tarantino che a questo film si ispirò per “Le iene” (inizio aggressivo, una situazione claustrofobica che fa esplodere I conflitti tra gli stessi banditi…). Uno degli ultimi film di Mario Bava che, per una volta, abbandona l'horror, per addentrarsi in una sorta di "road-movie" serratissimo intriso di imprevedibilità e di violenza, quasi interamente girato alla luce del sole, in un unico ambiente (l’automobile), con un finale sorprendente e beffardo
     
SCRITTURE

LA CAROVANA DEI VERSI

POESIA COME AZIONE

l'adesione anche quest'anno della Casa Circondariale di Varese ha spronato abrigliasciolta a fare un piccolo sacrificio. Rinunciare al tempo organizzativo cedendolo ai protagonisti incontrastati dell'iniziativa. i carovanieri possono prendersi un attimo di respiro fino al 20 gennaio 2007 prima di trasformare i loro versi in un manifesto comune, dove ognuno puo' leggere un solo inedito per costruire una forte e coesa catena poetica con il prossimo nostro.

il luogo di reclusione lo scorso anno ha generato poesia ed emozione, grazie al gesto ineguagliabile dei carovanieri che hanno raccolto i versi dei carcerati e li hanno portati fuori, recitandoli al pubblico al posto del proprio inedito. ma, soprattutto, abbattendo un muro e stabilendo una comunicazione tra gli uomini.

abrigliasciolta prende al volo lo stimolo della direzione dei Miogni e rilancia ai carovanieri una tematica per giustificare la proroga concessa.

La popolazione detenuta, con l'applicazione dell'indulto,  si è quasi dimezzata ed è completamente cambiata: quasi il 50% dei detenuti e ' di origine straniera.

carovanieri, vi chiediamo di "usare la vostra forma di espressione sempre piu' liberamente, per stabilire comunicazione tra gli uomini..." . proprio come l'UNESCO ci ricorda.

PROROGA SCADENZA INVIO INEDITI 20.01.07

www.carovanadeiversi.it

la giornata mondiale della poesia 2007 a Varese riserva un mese di poesia itinerante

L’edizione numero tre si articolera' in due momenti.

Versi di primavera: incontri con gli editori ed i reading delle proprie scuderie dalla meta' di marzo alla meta' di aprile.

La novita' dell'edizione 2007 e' relativa proprio al palco degli editori, che si incontravano fino allo scorso anno nel cortile di Casa Perabo'. La filosofia itinerante del progetto abrigliasciolta e la natura della carovana dei versi fara' circuitare anche questi incontri nelle sale messe a disposizione dai partner.

L'itinerario dei versi di primavera si regala per un mese a centri culturali, teatri, sale comunali, biblioteche, librerie ed a tutti quei luoghi che desiderano offrire momenti di poesia al proprio pubblico.

La carovana dei versi: recital itinerante di poesie inedite per voce degli stessi autori, che attraversa il cuore della città per una settimana da domenica 19 al 26 marzo toccando dai luoghi dell’intrattenimento a quelli di pena.

La carovana dei versi conta su sostenitori come l’UNESCO, Fabbrica Arte e Artis Tec.

E' da segnalare che Gli ammutinati di Trieste, anche loro sostenitori di PoesiaPresente di Monza e grandi protagonisti della seconda edizione della carovana, lanceranno a Monfalcone il festival Absolute Poetry dal 21 al 24 marzo 2007 con i Cantieri Internazionali di Poesia. Un legame ormai forte che unisce le due realta, conosciutasi attraverso l'ideatore di Poesia PResente, Dome Bulfaro. Altro carovaniere d'eccezione, che ci rincontrera' al Binario 7 dal 19 febbraio al 12 marzo nel secondo ciclo 'La poesia nella voce'.

Ma i “veicolatori” del recital hanno un ruolo cruciale per la buona riuscita della Giornata Mondiale della Poesia. E le location che vogliono ospitare l'iniziativa possono aderire fino al 20 febbraio. Mezzi di comunicazione, teatri e cinema, scuole, mezzi di trasporto saranno per un'intera settimana palchi rei componimenti inediti.

Una semplice dimostrazione che anche gli spiriti artistici possono dare un apporto valido e concreto al mondo in cui vivono seguendo l’invito dell’UNESCO: “…la cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini…UNESCO luglio 1968 – Diritti Culturali e diritti umani

     
PENSIERO

NAIROBI 2007

L'Italia con l'Africa al Forum sociale mondiale

DIAMO VOCE ALL'AFRICA E ALLA SUA SETE DI GIUSTIZIA

Dal 20 al 25 gennaio 2007 si terrà a Nairobi (Kenia) il 7° Forum Sociale Mondiale. Noto come “Forum di Porto Alegre” dove ha avuto origine nel 2001, il Forum è un grande incontro della società civile mondiale che si sta impegnando a promuovere la globalizzazione della giustizia, dei diritti umani, della solidarietà e della democrazia.

Il Forum di Nairobi è una grande occasione, unica nel suo genere, per dare voce all’Africa, alla gente che la abita e alla sua sete di giustizia. Una grande occasione per gli africani, per l’Africa, per la società civile mondiale, per noi e per tutti coloro che, consapevoli delle grandi sfide aperte, vogliono rimboccarsi le maniche. Una grande occasione da non perdere.

Se hai una riflessione, un’esperienza o un’idea da condividere in preparazione del Forum, se ti stai preparando per andare a Nairobi, se non ci potrai andare ma hai qualcosa da proporre mandaci subito il tuo contributo a questo indirizzo: stampa@perlapace.it.

Nairobi 2007 è uno strumento di pace aperto alla collaborazione di tutti. Utilizzalo per promuovere un’informazione e una comunicazione di pace. Utilizzalo per dare voce all’Africa e a tutti coloro che sono impegnati a costruire un mondo più giusto e pacifico per tutti.

http://www.nairobi2007.it

Per facilitare la partecipazione degli Enti Locali e della società civile del nostro paese al Forum Sociale Mondiale  di Nairobi e contribuire al successo di questo appuntamento straordinario, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per e con l’Africa in collaborazione con la Tavola della pace, hanno prenotato alcuni alberghi a Nairobi e un volo aereo diretto con partenza da Milano e da Roma.

I posti sono limitati. Chi intende partecipare è invitato a compilare subito la scheda d’iscrizione e a prendere contatto con l’agenzia viaggi per definire tutti gli aspetti organizzativi.
L’obiettivo non è solo quello di affrontare meglio le numerose difficoltà logistiche di Nairobi ma anche quello di accrescere la collaborazione tra quanti intendono dare voce all’Africa e promuovere nuove politiche di pace e giustizia rispettose dell’Africa, dei suoi popoli e delle sue ricchezze.

Ad ogni Comune, Provincia e Regione proponiamo di:

1) partecipare al Forum Sociale Mondiale di Nairobi con una propria delegazione e promuova la partecipazione dei propri cittadini ed in particolare dei giovani e dei migranti africani;

2) versare un contributo di almeno 1000€ che sarà utilizzato per sostenere l’organizzazione del Forum Sociale Mondiale di Nairobi; 

3) coinvolgere i propri partner africani e favorire la loro partecipazione al Forum Sociale Mondiale.

     

RAGAZZI

27 gennaio - giorno della memoria

In vista della giornata della memoria tentiamo di consigliare un percorso didattico per i ragazzi, ultima risorsa della memoria storica.

Il museo diffuso di torino propone il 24 gennaio alle ore 15 la Presentazione del Cd-rom didattico 'Treno della memoria e dei diritti umani, un percorso di testimonianza nella storia della Deportazione in Italia.

A tutti i partecipanti sarà distribuita una copia del Cd.

In attesa abrigliasciolta ripropone la lettura di 'Se questo e' un uomo' di Primo Levi

http://www.museodiffusotorino.it

SE QUESTO E' UN UOMO

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case;
Voi che trovate tornando la sera
Il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce la pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì e per un no
E

Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno:
QU

Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole:
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli:
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri cari torcano il viso da voi.

Primo Levi

archivio

08.10.06

15.10.06

22.10.06

29.10.06

05.11.06

12.11.06

19.11.06

26.11.06

10.12.06

17.12.06

25.12.06

31.12.06

http://www.abrigliasciolta.it/news.htm

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

i percorsi itineranti proposti da abrigliasciolta confermano la filosofia di punto di incontro tra letture e culture. non sono riconducibili ad alcuna testata giornalistica e si propongono al di là di condizionamenti politici, religiosi, culturali ed umani. la periodicità non è regolare; i percorsi abrigliasciolta diffondono informazioni culturali relative ad artisti, editori, organizzazioni, manifestazioni, associazioni e realtà che usano tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini. I Libri e le riviste presentati sono in vendita presso abrigliasciolta.

http://www.abrigliasciolta.it/libreria.htm

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontri esposizioni edizioni libreria virtuale
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro
Lasciate liberi gli Italiani ed essi andranno a briglia sciolta. Voltaire Lettera al signor Hennin, 2 ottobre 1768 uno spazio libero dedicato all'arte emergente che scova tra i talenti nuove prospettive che intessono trame tra cultura e vita quotidiana alla scoperta di nuovi linguaggi e scritture prospettiche un viaggio tra teatro, cinema, arti visive, musica, fumetto, media, audiovisivi, scritture e pensiero

contact

partner

news

percorsi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontrarsi abrigliasciolta dove il confine tra letture e culture si indebolisce e la trama tra le arti si intesse per farle vivere nel nostro quotidiano

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2008 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori