'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

UNESCO luglio 1968 -Diritti culturali e diritti umani

 

percorsi itineranti tra letture e culture

ventuno gennaio duemilasette

ideazione e redazione abramo e i di fretta

ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI

umanesimo corale

poche parole per introdurre questa settimana i nostri percorsi itineranti tra letture e culture.

giusto quelle che possono riassumere le connessioni tre le dieci vetrine settimanali.

il fiorire di progetti che intessono le arti ci riporta un po' a quelle correnti d'avanguardia che hanno caratterizzato decenni passati.

se, quindi, da una parte emergono elementi di una civilta' che si ripiega su se stessa, dall'altra riusciamo a individuare gli artisti e gli organizzatori che si stanno impegnando nel ricostruire un'identita' culturale ormai annebbiata da interessi d'altra natura.

un doveroso grazie a tutti i fautori della cultura attiva in Italia.

terza edizione www.carovanadeiversi.it scadenza consegna inediti 20.01.07
 
ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI
ARTI VISIVE

18 gennaio 2007 h. 18 - PAC - Milano

TECNICA MISTA

Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo

Presentazione del volume di Marina Pugliese

PAC Padiglione D'Arte Contemporanea - Via Palestro 14 Milano

www.comune.milano.it/pac

Il libro analizza la complessa tematica delle tecniche e dei procedimenti esecutivi nell’arte contemporanea.
Una sorta di “dietro le quinte” che sottolinea le innovazioni creative e formali attuate nella realizzazione delle opere nell’arco del XX secolo.
Alla parte storica seguono dettagliate schede dedicate alle pratiche e ai materiali più significativi nonché una serie di interviste su questioni tecniche e conservative con alcuni tra i maggiori artisti italiani.

con Vittorio Sgarbi – Assessore alla Cultura del Comune di Milano - Maria Teresa Fiorio – Direttore Civiche Raccolte d’Arte di Milano - Paola Zanolini – Restauratrice - Marina Pugliese – Conservatore Responsabile delle collezioni di arte contemporanea per il Comune di Milano

     
TEATRO dal 16 al 28 gennaio 2007

Salone CRT - Milano

FRATELLO CLANDESTINO

uno spettacolo di Mimmo Sorrentino con Adriana Busi, Mohamed, Kaled, Redi e Laidon

http://www.teatrocrt.it

Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale destinato ad adolescenti stranieri minorenni ospiti di comunità. Mimmo Sorrentino, conduttore del laboratorio, prendendo spunto dai racconti dei ragazzi coinvolti, ha prodotto un testo teatrale che attraverso i tradizionali elementi della tragedia classica, il mito e la sua conseguente ritualità, lo scontro tra grandi forze eticamente connotate (l’odio e l’amore, la vita e la morte, il giusto e l’ingiusto, l’illusione e la delusione, la speranza e disperazione) e soprattutto la presenza di un fato presciente in grado di vanificare ogni conato umano alla libertà e alla autodeterminazione, ci parla di un mondo in cui anche accanto all’orrore, all’assurdità, al tormento c’è qualcosa che assomiglia alla felicità.
     
CINEMA

Auditorium Dal Verme

Auditorium San Fedele

Multisala Arcobaleno

Spazio Oberdan

Gnomo Milano Cinema

Espace Cinéma del Centre Culturel Français

Un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo che da sempre persegue l’obiettivo di promuovere attraverso il cinema la conoscenza delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina, senza mediazioni ma dando la parola direttamente alle persone che a tali culture e realtà appartengono.

www.festivalcinemaafricano.org

Tra le novità di quest’anno, accanto alle tradizionali sezioni del Concorso (lungometraggi e documentari “Finestre sul mondo”, Cortometraggi Africani, Documentari e Non Fiction Africani) la sezione Fuoriconcorso riserverà  un’attenzione particolare alle opere di registi italiani rivolte ai tre continenti protagonisti del Festival e che trattano problematiche relative all’immigrazione in Italia.

Il Festival dedicherà inoltre un Omaggio aIdrissa Ouédraogo, uno dei più grandi registi africani originario del Burkina Faso.

Nell’ambito dell’omaggio saranno presentati tutti i film e le ultime produzioni televisive del regista e sarà pubblicato un libro monografico dal titolo provvisorio “Questa è la mia Africa. Il Cinema di Idrissa Ouédraogo” edito da Il Castoro.

Il Festival presenterà una selezione di produzioni televisive e di film arabi che condannano fondamentalismo e kamikaze e aprono dibattti sugli argomenti di grande attualità come il rapimento degli occidentali, il fascino esercitato dal radicalismo sui giovani arabi e il carcere di Guantanamo.

     
MUSICA i primi cinque anni di attivita'

Sotto la direzione di Fabio Germinaro ed edito dall'associazione culturale Rete Musibrasil, si presenta da cinque anni come portale, radio, blog, forum, capoeira italiana e chat che spaziano dall;Italia al Brasile attraverso luoghi di ritrovo, la cucina brasiliana, itinerari, viaggi, musica, festival, letteratura e poesia, arti e musei, cinema, architettura e fotografia.

http://musibrasil.net

Musibrasil è una testata web mensile di informazione su attualità e cultura del Brasile. Fondata nell'ottobre 2001, registrata presso il tribunale di Como il 23 gennaio 2002 e gestita da un'associazione culturale senza scopo di lucro che ne è editrice, è considerata il maggiore portale europeo di cultura brasiliana ed eventi collegati. Un grande database di informazioni relative a musica, letteratura, poesia, tradizione e storia, arti visive, luoghi di ritrovo, itinerari, media e solidarietà, nonche' uno strumento indispensabile per cerca informazioni sul Brasile.

     
FUMETTO Giorgio Martignoni in edicola

Topolino e il risparmio componibile

Tra i grazie che rivolgiamo agli artisti uno speciale va allo sceneggiatore Giorgio Martignoni che ha dedicato una storia controcorrente. A Topolinia, infatti e' arrivato TOPOKEA

http://www.disney.it/

Topolino (Mickey Mouse in inglese) è un personaggio dei fumetti e dei cartoni animati della Disney, simbolo stesso dell'azienda statunitense. Il suo debutto avviene il 18 novembre 1928 al Colony Theatre di New York, nel cortometraggio Steamboat Willie, un'opera vagamente ispirata allo Steamboat Bill di Buster Keaton, attore del cinema muto allora assai in auge. Tale cartone, proiettato insieme alla proiezione del film Gang War, colpì gli spettatore più di quest'ultimo, a causa della presenza del sonoro. Da allora il mitico Topolino, ha conquistato i cuori di grandi e piccini di tutto il mondo.

A firmare le sue avventure sono Walt Disney (testi) e Ub Iwerks (disegni), i suoi creatori. Walt aveva pensato di dare a Topolino il nome di Mortimer ma sua moglie decise di chiamarlo Mickey Mouse.

   
MEDIA ARCOIRIS TV

Lo scoiattolo dalle sette vite

Quale strategia adottano gli scoiattoli per difendere i loro piccoli dagli attacchi di uno dei serpenti a sonagli del Nord America?

http://www.arcoiris.tv

Premiato al Festival De Cinema Scientifico - Ronda Unicaja come Miglior documentario naturalistico, e' un'affascinante storia di co-evoluzione studiata fin nei minimi particolari da Donald Owings sulle colline della California. Tra questi piccoli roditori ed il loro più antico nemico é in corso da millenni una guerra piena di colpi di scena.

Autore: Marco Visalberghi Fotografia: Maurizio Felli Produzione: Paneikon in associazione con RAITRE - National Geographic - WDR Köln © 1990

     
AUDIOVISIVI Nei migliori negozi dal 5 Febbraio 2007

MAESTRO

di Josell Ramos - 2 DVD + 1 CD - Key Note Multimedia

Film-documentario sulla dance music americana che ha rappresentato un vero e proprio fenomeno di costume. 1 ora di film più 2 ore e mezza di contenuti speciali, con inedite riprese nei club degli anni 70 e interviste ai più grandi Djs. 1 cd con brani dell’epoca rimasterizzati e non mixati.

www.maestro-documentary.com

Diretto, scritto e prodotto da Josell Ramos, newyorkese, finalmente anche in Italia grazie a Key Note Multimedia in licenza da Artrution Production, il DVD di Maestro, film-documentario sulla dance music di New York.

Ramos mette per la prima volta in un documentario tutto il periodo che va dalla fine degli anni ‘60 fino agli inizi degli anni ’80 quando New York City dava i natali al movimento underground della dance music culture, che nello stile di vita di allora ebbe un notevole impatto sociale e culturale , e nel finale introduce la scena house di Chicago, l’era della Disco e la cultura del clubbing attuale. L’elemento fondamentale che viene catturato con questo DVD sono i leggendari club di New York e Chicago come il Loft, il Paradise Garage, il Music Box, il Warehouse e i loro Dj storici come Larry Levan, David Mancuso, Ron Hardy, e Frankie Knuckles che hanno influenzato party e produzioni musicali in tutto il mondo.

     
SCRITTURE

LA CAROVANA DEI VERSI

POESIA COME AZIONE

l'adesione anche quest'anno della Casa Circondariale di Varese ha spronato abrigliasciolta a fare un piccolo sacrificio. Rinunciare al tempo organizzativo cedendolo ai protagonisti incontrastati dell'iniziativa. i carovanieri possono prendersi un attimo di respiro fino al 20 gennaio 2007 prima di trasformare i loro versi in un manifesto comune, dove ognuno puo' leggere un solo inedito per costruire una forte e coesa catena poetica con il prossimo nostro.

il luogo di reclusione lo scorso anno ha generato poesia ed emozione, grazie al gesto ineguagliabile dei carovanieri che hanno raccolto i versi dei carcerati e li hanno portati fuori, recitandoli al pubblico al posto del proprio inedito. ma, soprattutto, abbattendo un muro e stabilendo una comunicazione tra gli uomini.

abrigliasciolta prende al volo lo stimolo della direzione dei Miogni e rilancia ai carovanieri una tematica per giustificare la proroga concessa.

La popolazione detenuta, con l'applicazione dell'indulto,  si è quasi dimezzata ed è completamente cambiata: quasi il 50% dei detenuti e ' di origine straniera.

carovanieri, vi chiediamo di "usare la vostra forma di espressione sempre piu' liberamente, per stabilire comunicazione tra gli uomini..." . proprio come l'UNESCO ci ricorda.

PROROGA SCADENZA INVIO INEDITI 20.01.07

www.carovanadeiversi.it

la giornata mondiale della poesia 2007 a Varese riserva un mese di poesia itinerante

L’edizione numero tre si articolera' in due momenti.

Versi di primavera: incontri con gli editori ed i reading delle proprie scuderie dalla meta' di marzo alla meta' di aprile.

La novita' dell'edizione 2007 e' relativa proprio al palco degli editori, che si incontravano fino allo scorso anno nel cortile di Casa Perabo'. La filosofia itinerante del progetto abrigliasciolta e la natura della carovana dei versi fara' circuitare anche questi incontri nelle sale messe a disposizione dai partner.

L'itinerario dei versi di primavera si regala per un mese a centri culturali, teatri, sale comunali, biblioteche, librerie ed a tutti quei luoghi che desiderano offrire momenti di poesia al proprio pubblico.

La carovana dei versi: recital itinerante di poesie inedite per voce degli stessi autori, che attraversa il cuore della città per una settimana da domenica 19 al 26 marzo toccando dai luoghi dell’intrattenimento a quelli di pena.

La carovana dei versi conta su sostenitori come l’UNESCO, Fabbrica Arte e Artis Tec.

E' da segnalare che Gli ammutinati di Trieste, anche loro sostenitori di PoesiaPresente di Monza e grandi protagonisti della seconda edizione della carovana, lanceranno a Monfalcone il festival Absolute Poetry dal 21 al 24 marzo 2007 con i Cantieri Internazionali di Poesia. Un legame ormai forte che unisce le due realta, conosciutasi attraverso l'ideatore di Poesia PResente, Dome Bulfaro. Altro carovaniere d'eccezione, che ci rincontrera' al Binario 7 dal 19 febbraio al 12 marzo nel secondo ciclo 'La poesia nella voce'.

Ma i “veicolatori” del recital hanno un ruolo cruciale per la buona riuscita della Giornata Mondiale della Poesia. E le location che vogliono ospitare l'iniziativa possono aderire fino al 20 febbraio. Mezzi di comunicazione, teatri e cinema, scuole, mezzi di trasporto saranno per un'intera settimana palchi rei componimenti inediti.

Una semplice dimostrazione che anche gli spiriti artistici possono dare un apporto valido e concreto al mondo in cui vivono seguendo l’invito dell’UNESCO: “…la cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini…UNESCO luglio 1968 – Diritti Culturali e diritti umani

     
PENSIERO

27 GENNAIO 2007 ORE 11 - Varese rende omaggio a

CALOGERO MARRONE

«Giusto tra i giusti. Capo Ufficio Anagrafe del Comune di Varese, offrì aiuto e sostegno a centinaia di fratelli perseguitati dalla tirannide. Tradito, arrestato e deportati, morì senza mai abbandonare la propria dirittura morale e la propria dignità»

http://www.comune.varese.it

Nel Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio, Varese renderà onore a Calogero Marrone, capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune, che fra l’autunno del 1943 e il gennaio del ’44, aiutò centinaia di ebrei e di antifascisti a sfuggire alla cattura e che, arrestato, dopo una detenzione nel carcere di San Vittore e nel campo di Bolzano-Gries, morì a Dachau il 15 febbraio del 1945. Alle ore 11 è in programma una cerimonia per la posa della nuova targa, nella piazzetta a lui dedicata a Biumo Inferiore.

Alla cerimonia di posa della targa in memoria di Marrone, organizzata in collaborazione con l’associazione Italia-Israele, parteciperanno il sindaco Attilio Fontana e diverse autorità cittadine.

     

RAGAZZI

da 26 gennaio 2007 nelle librerie

nuova edizione Il Castoro

In occasione del centenario della sua prima pubblicazione, Il Castoro rende omaggio al capolavoro di Vamba, presentando una nuova edizione de Il giornalino di Gian Burrasca, con illustrazioni originali e copertina cartonata, che sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal prossimo 26 gennaio.

http://www.castoro-on-line.it/

Le avventure travolgenti di Giannino Stoppani, il ragazzaccio più famoso d’Italia, protagonista di scherzi e guai a non finire, capace di mettere in luce le bugie e le contraddizioni degli adulti: un classico della letteratura per ragazzi che ancora oggi entusiasma i piccoli e i grandi lettori con pagine di straordinaria vivacità.

Dal Castoro i migliori auguri per uno speciale buon compleanno, Giannino!

L’autore: Vamba è lo pseudonimo di Luigi Bertelli (Firenze, 1858-1920). Dopo aver collaborato a vari settimanali di politica e di satira, Vamba si dedicò alla letteratura per ragazzi, con la pubblicazione di Ciondolino e di Il Giornalino di Gian Burrasca.

archivio 2006

08.10.06

15.10.06

22.10.06

29.10.06

05.11.06

12.11.06

19.11.06

26.11.06

10.12.06

17.12.06

25.12.06

31.12.06
archivio 2007 14.01.07                      

http://www.abrigliasciolta.it/news.htm

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

i percorsi itineranti proposti da abrigliasciolta confermano la filosofia di punto di incontro tra letture e culture. non sono riconducibili ad alcuna testata giornalistica e si propongono al di là di condizionamenti politici, religiosi, culturali ed umani. la periodicità non è regolare; i percorsi abrigliasciolta diffondono informazioni culturali relative ad artisti, editori, organizzazioni, manifestazioni, associazioni e realtà che usano tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini. I Libri e le riviste presentati sono in vendita presso abrigliasciolta.

http://www.abrigliasciolta.it/libreria.htm

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontri esposizioni edizioni libreria virtuale
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro
Lasciate liberi gli Italiani ed essi andranno a briglia sciolta. Voltaire Lettera al signor Hennin, 2 ottobre 1768 uno spazio libero dedicato all'arte emergente che scova tra i talenti nuove prospettive che intessono trame tra cultura e vita quotidiana alla scoperta di nuovi linguaggi e scritture prospettiche un viaggio tra teatro, cinema, arti visive, musica, fumetto, media, audiovisivi, scritture e pensiero

contact

partner

news

percorsi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontrarsi abrigliasciolta dove il confine tra letture e culture si indebolisce e la trama tra le arti si intesse per farle vivere nel nostro quotidiano

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2008 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori