'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

UNESCO luglio 1968 -Diritti culturali e diritti umani

 

percorsi itineranti tra letture e culture

sei maggio duemilasette

ideazione e redazione abramo e i di fretta

ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI

... vanno, vengono, alle volte tornano... l'importante e' che agiscano

i percorsi delle nuvole di De Andre' ci facevano viaggiare nel cielo terso o tra le nubi frangiate da bagliori solari. i percorsi abrigliasciolta si precludono ogni meta, ma alla fine tutti si rincontrano tra letture e culture: Roberta Tudisco parla con Luca Traini da Milano ad Aosta, Dome Bulfaro e Alessandro Leone incrociano Corrado Accordino a Monza, Luca Ragagnin si ritrova tra le Meduse a Torino. Potremmo scrivere racconti di viaggio e di anime che si incontrano, potremmo rilanciare canzoni autoriali della nostra adolescenza, ma possiamo solo ricordare come i percorsi poi si incrocino, solo quando l'anima del mondo entra in noi... abrigliasciolta.

omaggi, ricordi, o come li vogliate chiamare questa settimana le dieci vetrine offrono uno spaccato veramente unico dell'arte in azione, quella che continuiamo a diffondere dalla piccola provincia del profondo nord, quella che messaggeri di cultura portano in ogni citta' d'Italia...

 
ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI
ARTI VISIVE

10-30 maggio 2007 - 1380 - via Butti, 7 - Milano

AQUA

VERNISSAGE 10 maggio 2007 ore18:30

Per chi ha conosciuto Roberta Tudisco attraverso Earthmatters, Aqua significhera' continuare un percorso:

'... nell’ambito del più ampio progetto in progress Earthmatters/Materie della Terra, ho introdotto AQUA, una ricerca su superfici, riflessi, onde o trasparenze, per stimolare curiosità, emozioni, riflessioni sull'importanza di questo elemento fondamentale per la vita del pianeta, in questo momento così critico dal punto di vista ambientale. Acqua elemento primario, componente maggioritario della materia viva, Acqua elemento unificante e legante dei continenti fra loro, Acqua di vari continenti del Mondo, uguale eppure sempre diversa, Acqua del cuore del Mediterraneo, per me siciliana, centro e contemporaneamente soglia del Mondo, Acqua che da purificatrice è divenuta al più purificabile, Acqua Soggetto.  Sull’Acqua e sulle questioni economiche e politiche correlate necessita adesso un elevato grado di coscienza che induca a politiche responsabili. Questo lavoro vuole fornire “accesso globale all’acqua”, accesso visivo-sensoriale a sterminati mondi fantastici, accesso anche dal punto di vista culturale, speculativo, filosofico, della riflessione sulla pura sopravvivenza del pianeta, di una “sopravvivenza sostenibile” degli Uomini sul pianeta Terra.' Roberta Tudisco

'Scatto diapositive perché credo nell’importanza del supporto materico per il trasferimento delle energie e non altero le mie foto con ritocchi digitali perché mi definisco soltanto un mezzo, un occhio fotografico utile a chi vuole approfondire e raffinare la ricerca dei miracoli, di momenti magici, peculiari, che scrivendo con luce e colore sono in grado di catturare gli occhi ed atti a fornire intuizioni alle anime. Giro il mondo in cerca dell’Anima Mundi. Erranza intesa come valore in sè, il pellegrinaggio che si identifica con il percorso e non con la eventuale sacralità della meta. Si arricchisce dell’attraversare luoghi mistici e situazioni surreali e della contemplazione della bellezza come indagine metafisica, della conoscenza del diverso come crescita interiore.

In quest’ottica e nell’ambito del più ampio progetto in progress Earthmatters/Materie della Terra, già presentato al pubblico internazionale, ho il piacere di introdurre AQUA. Si tratta di una ricerca sull'Acqua, superfici o riflessi, onde o trasparenze, per stimolare curiosità, emozioni, riflessioni sull'importanza di questo elemento fondamentale per la vita del pianeta, in questo momento così critico dal punto di vista ambientale.'

Roberta Tudisco ha preso in mano la prima macchina a soli 13 anni, incuriosita dalla passione del padre. Dopo gli studi universitari a indirizzo etologico e con l'intento di divenire documentarista, sperimenta anche il mondo dell'editoria e della pubblicità milanesi, tornando in Sicilia per lavorare come cameraman. Spende tutto il suo tempo e le risorse disponibili in viaggi, ritratti nei suoi reportages peculiarmente descrittivi del pianeta che ci accoglie.

     
TEATRO

10-13 maggio 2007 - Teatro Binario 7 - Monza

CAMUS IL PRIMO UOMO

da Albert Camus

La Danza Immobile - ScenAperta - Accademia delle Arti

di: Paolo Bignamini e Corrado Accordino

regia: Corrado Accordino

www.teatrobinario7.it

Un viaggio dal primo teatro di Camus, “Il malinteso”, fino all’ultimo romanzo incompiuto, “Il primo uomo”. Un percorso per “mettere alle strette” Camus, sovrapporre la filigrana del dramma umano all'universalità del dramma esistenziale. Camus in viaggio nella sua automobile, con accanto a lui il suo editore: è il tragico viaggio del gennaio 1960, anno in cui Camus muore, ma in realtà non è proprio o solo quello stesso viaggio. E’ piuttosto un viaggio sospeso, una pausa nel tempo, una sosta nella storia. Forse è prima dell’incidente, forse dopo.
Una lunga conversazione in un tempo e in un mondo parallelo, una specie di universo della possibilità che non si è verificato. E’ il “nostro” manoscritto intorno a Camus, quello del sedile posteriore, quello estratto dalle lamiere, quello rimasto impubblicato per oltre trent’anni.
     
CINEMA dal 2 al 4 MAGGIO 2007 - genova

X_SCIENCE

Quali sono le frontiere della scienza e quali i limiti? Come influenzano la nostra vita le scoperte fatte e come si interpreta la nostra vita a partire dalle nostre ricerche? Queste le tematiche che la Facoltà di Scienze affronta quotidianamente, queste ed altre le ragioni che ci portano alla ribalta ancora una volta con il cinema e i film che ci accompagneranno in tre serate e una lunga notte in cui dialoghi, approfondimenti e divertimento uniranno pubblico e organizzatori.

Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Genova & Genova Film Festival

dopo il grande successo della scorsa edizione ripropongono X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza. Genova nuovamente alla ribalta del mondo della divulgazione scientifica con una manifestazione rivolta ad un pubblico sempre più attento. La Notte della FantaScienza concluderà la seconda edizione di X_Science - Cinema tra Scienza e Fantascienza che si tiene presso il Cinema Instabile e si arricchisce di matinée per le scuole presso il Museo di Scienze Naturali di Genova.

ingresso libero fino ad esaurimento posti

www.xscience.unige.it

Interessante novità di quest’anno la presenza di due importanti anteprime che coinvolgono il territorio ligure.

Ad inaugurare la manifestazione, infatti, sarà Dark Resurrection atteso film diretto dagli imperiesi Angelo Licata e Davide Bigazzi, impegnati da alcuni anni nella realizzazione di questa opera ispirata all’universo di George Lucas. Grazie all’ausilio delle nuove tecnologie i due autori sono riusciti a realizzare un lavoro estremamente ambizioso con grande economia di mezzi. Fra gli interpreti del film, doppiati da un cast eccezionale fra cui spicca Claudio Sorrentino, anche Sergio Muniz.

Anteprima anche di Invaxön, alieni dallo spazio, i nuovissimi telefilm realizzati da Massimo Morini, Enzo Pirrone e gli infaticabili componenti dei Buio Pesto per Jimmy, canale satellitare di Sky dedicato alla fantascienza, dopo il successo ottenuto dal lungometraggio realizzato nel 2004. Il pubblico di X_Science potrà vedere in anteprima 4 puntate da 25 minuti del divertente telefilm che, oltre a portare i liguri nello spazio profondo, conta la partecipazione di importanti guest star come Dario Vergassola ed Elio e le storie tese. Gli autori presenteranno i telefilm.

X_Shorts in competition, concorso tematico dedicato ai cortometraggi, vede in competizione opere provenienti da tutta Italia: 100 x Cent della toscana Teresa Paoli, The Silver rope dei milanesi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, Do you see me? del napoletano Alessandro De Cristofaro, La piccola parte del bolognese Stefano Piciché, The GlowGame, diretto da Henry Secchiaroli, Little White Wires del romano Massimo Amici, Nello spazio di un secondo di Alessandro Villamira e 01-KML di Guglielmo Favilla e Alessandro Izzo.

Dedicato alla (Fanta)Statistica un fuori programma composto da due divertenti cortometraggi che in questi anni hanno riscosso grande successo in diversi Festival: Uno su seicento milioni di Maurizio Fei (2000) e La scoperta di Walter di Paolo Genovese e Luca Miniero (1999).

X_Feature proporrà due lungometraggi usciti quest’anno nelle sale italiane passati ingiustamente quasi inosservati: in collaborazione con Warner Bros verrà presentato A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare di Richard Linklater e il documentario capolavoro di Werner Herzog Grizzly man, presentato in collaborazione con Fandango. I film di X_Feature saranno preceduti da una breve presentazione a cura di rappresentanti della Facoltà di Scienze.

La Notte della Fantascienza”, che avrà luogo a partire dalle ore 24:00 di Venerdì 3, sarà una vera e propria notte bianca dedicata, quest’anno, ai capolavori del cinema di Fantascienza Americana degli Anni Cinquanta.

     
MUSICA

domenica 6 maggio ore 11:30 - Triennale di Milano

DANDISMO TRA PARIGI E RIO

Sestetto Mystique del Conservatorio di Milano

H.Villa-Lobos Sestetto mistico

J. Ibert Entr’acte

due Interludi C. Debussy En bateau

M. Ravel 2 Chansons

www.consmilano.it - www.triennale.it

Rinasce con questa iniziativa il marchio storico de I Concerti della Triennale in voga negli anni Trenta. Il concerto conclusivo e' un omaggio all'opera di Debussy nella quale emergono il delizioso dandismo e la sublime ironia, già enunciata nella dedica alla figlioletta.

Il programma si apre con un autore brasiliano, di cui il giovane gruppo formato da eccellenti strumentisti del Coonservatorio di Milano riprende il titolo. Jacques Ibert, assertore delle'esigenze della sensibilità", affermò ripetutamente che la qualità degli esiti non discende dal sistema adottato, che in astratto, non garantisce alcunché.Tesi palesata anche dai Due Interludi di Entr'acte, musica deliziosa e a tratti disincantata.

Arpista Paola Cavedon, flautista Ernesto Casareto, oboista Eleonora Grampa, saxofonista Daria Scipioni, chitarrista Elisa Lamarca, alla celesta Giacomo Ferrari con Elisa Schack al violino e Laura Stella al violoncello Soprano Barbara Vignudelli

     
FUMETTO dal 10 al 14 MAGGIO 2007 - Fiera Internazionale del Libro

La Fiera Internazionale del Libro e Torino Comics insieme: la tredicesima edizione del salone del fumetto si terrà dal 10 al 14 maggio alla Fiera del Libro, che festeggia nel 2007 il traguardo del ventesimo anno e avrà come tema centrale i confini. Nasce, così, una collaborazione inedita, destinata a valorizzare reciprocamente le due manifestazioni.

www.torinocomics.com

Concluse con successo dodici edizioni, Torino Comics - Salone e Mostra Mercato del Fumetto - è oggi un evento riconosciuto e apprezzato da tutti gli appassionati del genere e da una fascia sempre più ampia di pubblico cui la manifestazione ha proposto anteprime, incontri, rassegne e - soprattutto - protagonisti nazionali e internazionali: da Will Eisner a Ivo Milazzo, a Vittorio Giardino, a Juan Giménez. Tutti nomi legati a una forma di espressione capace di condurre i lettori in mondi meravigliosi e di esplorare lati inediti della realtà, tanto da guadagnarsi la definizione di "letteratura disegnata". Tale è la maturità raggiunta oggi dalle opere migliori nel campo delle nuvole parlanti che in libreria i volumi a fumetti affiancano quelli di narrativa.

I tempi sono maturi perché un altro confine cada.
Grazie all'accordo tra Vittorio Pavesio, anima del salone del fumetto, e la Fiera del Libro, Torino Comics si avvia a incontrare un pubblico nuovo e a offrire nuovi motivi di interesse ai 300.000 visitatori che nel 2006 hanno animato la Fiera, la quale a sua volta è in grado di articolare un'offerta sempre più completa.
I "confini" da esplorare si spostano ancora un po' più in là.

   
MEDIA

3 maggio 2007

GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA

Premio Mondiale per la libertà di stampa UNESCO/Guillermo Cano 2007 assegnato, alla memoria, alla giornalista russa Anna Politkovskaya

Creato nel 1997 dal Consiglio Esecutivo dell'UNESCO, rende onore al lavoro di una persona, organizzazione o istituzione che ha contribuito in maniera ragguardevole alla difesa e/o alla promozione della libertà di stampa ovunque nel mondo, soprattutto se questa attività ha comportato il rischio della vita. Quest'anno, in occasione del decimo anniversario del Premio, la Giornata mondiale della libertà di stampa sarà celebrata a Medellin, in Colombia, città natale di Guillermo Cano, il direttore di giornale da cui il Premio prende nome. L'anno 2007 è anche il ventesimo anniversario del suo assassinio per aver denunciato l'attività dei potenti signori della droga nel suo paese. La celebrazione della Giornata mondiale della libertà di stampa 2007 sarà dunque dedicata, soprattutto, alla sicurezza dei giornalisti ed ai problemi dell'impunità dei crimini perpetrati nei loro confronti.

Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere elevate le difese della pace. (Dal Preambolo dell'Atto Costitutivo dell'UNESCO)

www.unesco.it

Secondo la raccomandazione di una giuria indipendente internazionale costituita da professionisti dei mezzi d'informazione, il Direttore Generale dell'UNESCO, Koïchiro Matsuura, ha assegnato il 30 marzo, alla memoria, il Premio Mondiale per la libertà di stampa UNESCO/Guillermo Cano 2007 alla scomparsa giornalista russa Anna Politkovskaya. Kavi Chongkittavorn, Presidente della giuria del Premio Mondiale per la libertà di stampa UNESCO/Guillermo Cano, composta da 14 giornalisti professionisti e direttori di pubblicazioni del mondo intero, ha spiegato in questi termini la scelta della giuria: Anna Politkovskaya ha dato prova di un coraggio e di una tenacia incrollabili, continuando a fare informazione sugli eventi in Cecenia dopo che il mondo intero si era disinteressato a questo conflitto. La sua abnegazione professionale e la sua temeraria ricerca della verità segnano uno dei più alti punti di riferimento per il giornalismo, tanto in Russia come nel resto del mondo. Di fatto, il coraggio e l'impegno di Anna sono stati così ammirevoli che abbiamo deciso, per la prima volta, di assegnare il Premio Mondiale per la libertà di stampa UNESCO/Guillermo Cano alla memoria. Nata nel 1958, la Politkovskaya studiò giornalismo all'Università di Stato di Mosca ed è stata cronista presso il quotidiano Novaya Gazeta. Fervente sostenitrice dei diritti dell'uomo, Anna Politkovskaya era particolarmente nota per le centinaia di articoli pubblicati sul conflitto ceceno. Il suo lavoro è stato riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Per ricordare solo alcuni tra i premi ricevuti, fu insignita con la Penna d'Oro di Russia, una menzione speciale della giuria del Premio Andrei Sakharov Per una vita sacrificata al giornalismo ed il Premio Olof Palme. E' stata uccisa davanti alla porta della sua casa il 7 ottobre 2006.

I candidati sono proposti dagli Stati membri dell'UNESCO e dalle organizzazioni locali o internazionali che promuovono e difendono la libertà d'espressione.

Dalla sua istituzione il premio, che ammonta a 25.000 dollari ed è finanziato dalle fondazioni Cano e Ottoway, è stato assegnato ai seguenti vincitori: May Chidiac (Libano, 2006), Cheng Yizhong, (Cina,\par 2005), Raúl Rivero (Cuba, 2004), Amira Hass (Israele, 2003), Geoffrey Nyarota (Zimbabwe, 2002), U Win\par Tin (Myanmar, 2001), Nizar Nayyouf (Siria, 2000), Jesus Blancornelas (Messico, 1999), Christina\par Anyanwu (Nigeria, 1998), Gao Yu (Cina, 1997).

     
AUDIOVISIVI

911 MYSTERIES

Smallstorm

Un nuovo documentario sulla demolizione delle torri gemelle del World Trade Center dell'11 settembre del 2001. Un'ipotesi ben analizzata su quel giorno in cui il potere americano, quindi, mondiale fu minato alle radici dall'ombra del terrorismo. Forse fu proprio minato...

un'analisi dettagliata e completa delle più solide evidenze raccolte dai ricercatori del movimento del 911 per presentare una versione alternativa alle spiegazioni fornite dalla cosiddetta versione ufficiale circa le cause che hanno generato il collasso senza precedenti di tre grattacieli facenti parte del complesso del WTC

The 911 movement in action, dopo aver realizzato uno spettacolo teatrale, sta preparando gia' seconda e terza puntata ideata dai due autori, Sofia e Brad.

www.911mysteries.com

The 911 movement in action

Le twin Towers erano pronte a resistere all'impatto con un 747... e allora... cosa accadde? Un nuovo documentario su quel giorno in cui il potere americano, quindi, mondiale fu minato alle radici dall'ombra del terrorismo. Forse fu proprio minato...

'...la vera forza del video sta probabilmente nella scelta operata dagli autori di aver tenuto fuori dal film le ipotesi di carattere geo-politico (dove infatti, per esempio, non vengono citati per esempio i famosi documenti desecretati del piano Northwoods) limitandosi ad analizzare solamente i fatti, confrontando la versione ufficiale da una parte e le testimonianze e le confutazioni dall’altra.' Javaseth

i 90 minuti di pura demolizione evidenzia e analizza, trasformando gli spettatori in testimoni di cio' che la fisica non puo' obiettare, non la politica, il nazionalismo o gli interessi mondiali. Come puo' in dieci secondi collassare 110 piani di storia?

"Excellent.  The best of the 9/11 movies." David Ray Griffin, The New Pearl Harbor

"WOW!  is my reaction to this movie.  Great insight into demolitions and what really happened on 9/11/2001." Steven E. Jones, physics professor, Brigham Young University

"An outstanding contribution to understanding 9/11.  Simply superb." James H. Fetzer, founder, Scholars for 911 Truth

"A superb work and asset to the patriot community and America itself." Aaron Russo, producer/director

     
SCRITTURE 7 maggio ore 21 - Sala Maddalena - Monza

POESIA E ARTI prove di dialogo

IMMIGRA MUNDI poesia e cinema

Patrizia Gioia introduce

  Vivian Lamarque
  Fabiano Alborghetti
  Ale Leo Leone

La fortunata stagione Poesia Presente, curata da Dome Bulfaro per il Comune di Monza, si dedica al dialogo tra poesia e arti. Lamarque, Majorino, Buffoni, Neri che si confrontano con giovani poeti e con alcuni autori di altre quattro arti. Prove per rinnovare il dialogo fra artisti diversi di un unico fuoco.

www.poesiapresente.it

VIVIAN LAMARQUE è nata a Tesero (TN) nel 1946. A nove mesi cambiò città e famiglia, a quattro anni perse il secondo padre, a dieci scoprì di avere due madri e scrisse le prime poesie. Vive a Milano, dove ha insegnato per molti anni. La sua attività artistica è assai poliedrica: la sua prima raccolta poetica, Teresino, ha vinto nel 1980 il Premio Viareggio Opera Prima. Ha pubblicato poi Il Signore d'oro, Il Signore degli spaventati e Poesie dando del Lei. Del 1996 è Una quieta polvere. È autrice di 15 libri di fiabe e ha vinto il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000). Nel 2002 è uscita negli Oscar Mondadori l'antologia Poesie 1972-2002.

FABIANO ALBORGHETTI nasce a Milano nel 1970, vive a Sesto San Giovanni (Mi). Ha pubblicato Verso Buda (LietoColle, 2004) e L’opposta riva (LietoColle, 2006). Quest’ultima silloge è stata composta come una Spoon River dei vivi dopo che l’autore ha vissuto dal 2001 al 2003 con i Clandestini di stanza in Italia. E’ in corso di scrittura la raccolta Registro dei fragili.
Altri testi sono presenti in una moltitudine di antologie sia cartacee che in rete. Collabora con le redazioni di diverse riviste. E’ drammaturgo teatrale.

LEO ALESSANDRO LEONE è insegnante e pubblicista, organizzatore di rassegne ed eventi legati al cinema. Il suo trattamento cinematografico Pap Samb è stato selezionato nell’ambito del Progetto Medea, programma europeo di sostegno di opere audiovisive. Sceneggiatore dei cortometraggi "Fired", selezionato alla XIV edizione del Festival Cinema Africano, "Cronaca di un respiro", "Oggi tocca a te". Con "La Fune" ha vinto, tra gli altri, il 56° Premio Marzocco al Festival di Valdarno, Premio “5° Corto Fiction Chianciano Terme”, Medaglia d’Argento al Festival UNICA 2005, Blankenberge (Belgio), Premio Miglior Cortometraggio a Cortocinema, Campi Salentina (LE).

     
PENSIERO

8 maggio 2007 ore 18 - Criptoportico di Aosta

IL DITTICO DI AOSTA

romanzo d’arte di Luca Traini

E' il momento che tutti attendevamo e abrigliasciolta si stringe attorno al prosattore Luca Traini con gratitudine ed orgoglio. Il suo esordio come romanziere avviene su una materia degna dei piu' capaci: arte e storia, un connubio che solo Luca poteva reggere, lavorando alacremente e seriamente. Ed ora tocca a noi scoprire dove ci ha portato

patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e del Capitolo della Cattedrale

Casa Editrice TrarariTIPI, Aosta - aprile 2007 € 12,00

in libreria da maggio

Il dittico in avorio di Anicio Probo, console nel 406 d.C., anno cruciale per i destini dell’Impero Romano di Occidente, raffigura l’imperatore Onorio e racconta se stesso dalla teca del Tesoro della Cattedrale di Aosta, dove venne riscoperto nel 1834.

Estrema testimonianza dell’arte classica, dopo un sonno più che millenario e un definitivo ritorno alla luce consacrato da un recente restauro, intraprende un viaggio alle radici d’Europa.

La storia di Anicio Probo, membro della famiglia senatoria più importante dell’epoca, si unisce a quella dell’Impero in parallelo con quella della Valle d’Aosta, dalle origini rintracciabili oggi nell’area megalitica di St-Martin-de-Corléans fino al Medioevo e oltre, con excursus storico-geografici ad ampio raggio e un finale a sorpresa.

La narrazione si snoda in un immaginario percorso attraverso monumenti romani e medievali di Aosta –Augusta Praetoria Salassorum, non a caso nel mese di agosto del 2006: nell’oggi di 1600 anni prima.

Il romanzo, ricco di citazioni rare di autori antichi, viene impreziosito da tre composizioni poetiche originali dell’autore che riproduce e attualizza i versi intexti, acrostici e ropalici del poeta latino Optaziano Porfirio.

Testimonianza d’amore e interesse dell’autore alla città e alla regione così felicemente collegate ai suoi interessi di storico.

Luca Traini, nato a Tradate (VA) nel 1966, di origini marchigiane, vive tra Aosta e Varese. Insegnante di Storia e Filosofia, ha scritto una ventina di opere in prosa, poesia e per il teatro apparse in diverse pubblicazioni (fra queste: “Caravaggio”, 1988,“Ottone III”, 1991, “900 vampiri: Bela Lugosi”, 1993, “Fratello Wolfgang, Sorella Mozart“, 2006). Si definisce “prosattore” perché ama leggere e raccontare in pubblico la propria scrittura. Con alle spalle esperienze in campo cinematografico e televisivo, è stato interprete di cortometraggi-video tratti dai suoi testi: “Resurrezione e morte di Jean-Antoine Watteau”, regia di Alberto Felicetti, 1997, andato in onda su RAI 2 nell’ambito del programma di Dacia Maraini “Io scrivo, tu scrivi”; “Fuoriluogo: poesia all’angolo”, regia di Paolo Grosso, 2003, premiato con Menzione Speciale della Giuria al “Cortisonici filmfestival 2004”. Il “Dittico di Aosta” è il suo primo romanzo.

     

RAGAZZI

venerdi' 11 maggio 2007 ore 10:30 - Caffe' Letterario Fiera Internazionale del libro di Torino

MEDUSE IN RIMA TRA PAROLE E MUSICA

di Luca Ragagnin - illustrazioni di Giorgia Atzeni - Il Castoro - 12,50

Reading e concerto rock per grandi e piccini dedicato alle creature più elettriche del mare... Luca Ragagnin si esibirà accompagnato dalle musiche dal vivo di Peter Sharp e della band The Art of Zapping.

IL LIBRO DELLE MEDUSE sarà presentato in anteprima alla Fiera di Torino - disponibile in tutte le librerie a partire dal 22 maggio

www.castoro-on-line.it

Il Castoro sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà dal 10 al 14 maggio. L’appuntamento in Fiera per venerdì 11 maggio è al Caffè letterario con una divertente sorpresa “elettrica”, in occasione della pubblicazione de Il libro delle meduse di Luca Ragagnin...

Metti un giorno di sole sull’isola di Ginostra. E all’improvviso, un attacco di meduse! Come vincerle se non con il potere delle rime e dei versi? Una bizzarra galleria di filastrocche capaci di dar vita a un intero universo sottomarino e a tutti i suoi strani abitanti... L’autore de Il libro delle meduse (ed. Il Castoro), Luca Ragagnin si esibirà in un reading di poesie, accompagnato dalle musiche dal vivo di Peter Sharp e della band The Art of Zapping.

Luca Ragagnin è nato a Torino nel 1965. Ha scritto romanzi, racconti, poesie, testi teatrali, testi di canzoni (tra gli altri di Mao, Subsonica, Garbo) e saggi di svariata natura per i grandi. Questo è il suo primo libro per bambini.
Giorgia Atzeni (1973) vive e lavora a Cagliari. Storica dell’arte, si divide tra il lavoro di grafica e quello di illustratrice. Nel tempo libero organizza mostre e produce morbidi Mostrilli colorati.

archivio 2006

08.10.06

15.10.06

22.10.06

29.10.06

05.11.06

12.11.06

19.11.06

26.11.06

10.12.06

17.12.06

25.12.06

31.12.06
archivio 2007 14.01.07

21.01.07

04.02.07

15.04.07 29.04.07              

http://www.abrigliasciolta.it/news.htm

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

i percorsi itineranti proposti da abrigliasciolta confermano la filosofia di punto di incontro tra letture e culture. non sono riconducibili ad alcuna testata giornalistica e si propongono al di là di condizionamenti politici, religiosi, culturali ed umani. la periodicità non è regolare; i percorsi abrigliasciolta diffondono informazioni culturali relative ad artisti, editori, organizzazioni, manifestazioni, associazioni e realtà che usano tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini. I Libri e le riviste presentati sono in vendita presso abrigliasciolta.

http://www.abrigliasciolta.it/libreria.htm

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontri esposizioni edizioni libreria virtuale
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro
Lasciate liberi gli Italiani ed essi andranno a briglia sciolta. Voltaire Lettera al signor Hennin, 2 ottobre 1768 uno spazio libero dedicato all'arte emergente che scova tra i talenti nuove prospettive che intessono trame tra cultura e vita quotidiana alla scoperta di nuovi linguaggi e scritture prospettiche un viaggio tra teatro, cinema, arti visive, musica, fumetto, media, audiovisivi, scritture e pensiero

contact

partner

news

percorsi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontrarsi abrigliasciolta dove il confine tra letture e culture si indebolisce e la trama tra le arti si intesse per farle vivere nel nostro quotidiano

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2008 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori