'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

UNESCO luglio 1968 - Diritti culturali e diritti umani

 

percorsi itineranti tra letture e culture

cinque dicembre duemilasette

ideazione e redazione abramo e i di fretta

ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI

"non voglio dimostrare niente, voglio solo mostrare..." FF

Arcoiris tv ha adottato questa massima di  Federico Fellini come sigillo di ogni testimonianza che diffonde.

Scegliamo di affiggerla anche noi sul percorso di natale, perché l'arroganza imperante taccia polemicamente chiunque agisca con fini trasparenti proprio con la sentenza "cosa vuoi dimostrare?".

Un augurio di essere nel nuovo anno ancora in grado di mostrare. Sarà l'intelligenza del prossimo a dimostrare quanto fiato corto ha chi impone simboli culturali devianti ad una società in declino.

Buon anno a tutti con le ultime dieci vetrine del 2007.

 abramo e i di fretta

 

un libro sotto l'albero? abrigliasciolta ti regala gli sconti...

http://www.abrigliasciolta.it/libreria.htm

 

21 MARZO 2008 GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

IV edizione dal 16 al 23 marzo 2008

IV edizione dal 15 marzo al 12 aprile  2007

per partecipare a carovana dei versi carovanadeiversi@carovanadeiversi.it

per partecipare a versi di primavera versidiprimavera@carovanadeiversi.it

scadenza adesioni 15 dicembre 2007

 
ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI
ARTI VISIVE

il percorso dell'attivazione delle capacità fondamentali

DISTRART

abrigliasciolta ha investito il 2007 nella promozione dei progetti di attivazione sociale

quando gli artisti si parlano

 

La casa circondariale di varese ha ospitato in questi anni il progetto della carovana dei versi. nel 2007 ha aperto le porte anche ad un progetto sulle forme espressive che punta proprio sull'attivazione delle capacità fondamentali dell'uomo.

ho incontrato tra le mura di quel luogo uomini che scontano una pena con un'umiltà unica. ho imparato con quei ragazzi che la comunicazione è la loro ultima spiaggia.

ho intrapreso con loro un percorso sulle arti visive che grazie a Sandro Sardella li ha liberati di fantasmi, sovrastrutture e pregiudizi: i ristretti ora dipingono insieme, fanno a gare sul firmare insieme i lavori collettivi ed i "prodotti" di questo percorso sono stati apprezzati ed acquistati dal pubblico.

ho intrapreso con loro un percorso sulla fotografia, che grazie a Miriam Broggini, Riccardo Ranza e Marco Guariglia ha fornito strumenti utili per comunicare in maniera diversa.

ho intrapreso con loro un percorso sulla scrittura e ho ricevuto in dono poesie i cui versi attraversano l'umanità più varia.

ho intrapreso un percorso anche con poeti "liberi", scoprendo che molti sono attanagliati da paure, ma ho potuto godere di poeti veri e liberi che stanno trasformando banda diversi abrigliasciolta in un vero progetto corale e collettivo.

chiudo questo anno con un ottimo obiettivo: torna a vivere il mio amato teatrino di via Sacco.

abrigliasciolta nel 2007 ha portato comunicazione tra gli uomini.

ombretta diaferia

     
TEATRO

mercoledì 5 dicembre - ore 21.00 Teatro Libero via Savona 10 Milano

NOVECENTO

di Alessandro Baricco con Corrado d'Elia

"Non si è completamente fregati finchè si ha una buona storia da raccontare..."

Con capacità  da acrobata e intensità  poetica, quelle caratteristiche a cui ci ha abituati con i suoi personaggi e le sue indimenticabili interpretazioni, Corrado d'Elia racconta Novecento, con la leggerezza di un sogno, suonando con magia una partitura di fini emozioni.

www.teatripossibili.it

NOVECENTO di Alessandro Baricco
diretto e interpretato da Corrado D'Elia


Una storia bellissima, magica, emozionante, scritta in modo sublime e finemente interpretata da Corrado d'Elia che ci avvolge nelle note e nelle atmosfere di questo racconto senza tempo.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
è il pianista più grande del mondo.
Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
è nato su una nave, il Virginian.
Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
sul Virginian ci è anche morto.
Ma prima di morire, ha vissuto.
Tutta una vita passata sul mare,
a fare la spola tra l'Europa e l'America.
A suonare il piano, in mezzo all'oceano,
per tutti quelli che passavano.

8 dicembre, ore 16 

15 dicembre, ore 22.30

16 dicembre, ore 21

     
CINEMA

dal 21 dicembre 2007

l'amore al tempo del colera

Regia di Mike Newell

con Javier Bardem e Giovanna Mezzogiorno

www.01distribution.it

l'amore al tempo del colera

Abbracciando mezzo secolo di vita nella complessa e magica città di Cartagena, in Colombia, questa epica e coinvolgente vicenda romantica racconta la storia di un uomo che aspetta oltre cinquant’anni per stare insieme al suo unico, vero amore.

Javier Bardem interpreta Florentino Ariza, un poeta e un addetto ai telegrammi che scopre la passione della sua vita quando vede Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno) attraverso le finestre della villa del padre. Grazie ad una serie di lettere appassionate, Florentino gradualmente conquista il cuore della giovane, ma il padre di lei (John Leguizamo) è furibondo quando scopre la relazione e giura di tenerli separati per sempre.
 

Il suo cuore è paziente e lui è disposto ad aspettare tutta la vita per avere la possibilità di tornare con lei.

L’amore ai tempi del colera è un viaggio avvincente, sensuale e complesso nel cuore più profondo dell’amore.

     
MUSICA
9 dicembre 2007 ore 21 - Chiesa di Malnate (va) Sine Nomine in concerto
INNI ALLA VERGINE E RITO DI SANTA LUCIA NELLA TRADIZIONE NORDICA
 

Il coro “SINE NOMINE“ si è costituito nel 1990 a Varese per iniziativa del suo attuale direttore Giuseppe Reggiori. Da allora l’ensamble ha svolto un’intensa attività concertistica eseguendo, fino ad oggi, oltre 150 concerti per importanti Enti ed Associazioni Musicali di diverse città d’Italia, esibendosi anche in Svizzera, Francia e Germania. Nel 1995 si è aggiudicato il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Tortona” (AL); nel 2007 ha partecipato al Concorso Polifonico Nazionale di Quartiano di Mulazzano (LO) ottenendo il Diploma di Merito - Fascia ORO come coro con la più alta votazione media complessiva nel Gran Premio FRANCHINO GAFFURIO (istituito per il 25° anniversario del concorso), il Diploma di Merito - Fascia ORO come coro con la seconda votazione media complessiva nella categoria “POLIFONIA con programma MONOGRAFICO” e il premio speciale come miglior programma presentato.
Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana di tutte le epoche
.

     
FUMETTO L'Odissea non sarà più la stessa dopo questa avventura...

TANK GIRL - L'ODISSEA

di Jamie Hewlett & Peter Milligan

Il secondo volume delle avventure di TANK GIRL, fumetto culto dalla dirompente energia sovversiva che ha avuto un’enorme influenza sulle culture giovanili degli ultimi anni, creata da Jamie Hewlett, poi fondatore della band virtuale GORILLAZ, e da Alan Martin sulle pagine della rivista inglese «Deadline».
Questo episodio di Tank Girl è la versione distorta e malata del poema epico di Omero scritta eccezionalmente da Peter Milligan e follemente illustrata da Hewlett.

Coniglio editore € 14,00

Tank Girl contro la mitologia! L'Odissea non sarà più la stessa dopo questa avventura...

Questo episodio di Tank Girl è la versione distorta e malata del poema epico di Omero scritta eccezionalmente da Peter Milligan e follemente illustrata da Hewlett.
Booga, il focoso amante della protagonista, viene convinto a firmare un contratto con un produttore hollywoodiano senza scrupoli. Tele, il loro delizioso "figlioletto" con la testa a forma di TV, cerca di mettersi in contatto con la madre... e proprio da qui scaturisce una serie di eventi che porteranno Tank Girl a trovarsi faccia a faccia con la morte.
Un fumetto cult, per l'occasione tutto a colori!

Jamie Hewlett fa il suo debutto come autore sulla rivista Deadline», con Alan Martin . Hewlett ha poi fondato la band virtuale GORILLAZ insieme a Damon Albarn dei Blur. Dopo aver vinto gli Mtv Music Awards nel 2005 con i Gorillaz, Hewlett è stato insignito del prestigioso premio Designer of the Year 2006.
Peter Milligan, autore di una lunga serie di fumetti alternativi, esordisce sulle pagine della storica rivista inglese "2000 AD", dove inizia la sua collaborazione con Jamie Hewlett, prima di approdare negli USA. Tra gli innovatori del fumetto americano, ha ideato serie come "Enigma", "Shade" (DC Comics) e X-Statics (Marvel).

   
MEDIA periodico della Casa Circondariale di Varese

PIANETA MIOGNI

La rivista della casa circondariale di varese, realizzata da volontari e ristretti ha ricevuto il premio cronisti "Guido Vergani" nel 2006. E' un esempio di attivazione delle capacità fondamentali che genera una scrittura vera, pulita, circostanziata.

Quale la funzione di un media. Informare o rispondere ai bisogni dei lettori? Non abbiamo la risposta, anche se sosteniamo che la funzione sociale del media debba essere responsabile e responsabilizzata.

Ma incontrando Pianeta Miogni vien da pensare che il periodico crei una forma di comunicazione tra il dentro ed il fuori che nessun media riesce a svolgere: i "redattori" esprimono il proprio vissuto senza alcun condizionamento, se non quello di essere ristretti.

     
AUDIOVISIVI

arcoiris presenta

LOOSE CHANGE

www.arcoiris.tv

www.luogocomune.net

Loose Change è sicuramente il film più completo ed interessante uscito fino ad oggi sull'undici settembre. L'autore è Dylan Avery, un ragazzo poco più che ventenne, che due anni fa si è messo a raccogliere e studiare l'immensa mole di materiale esistente in rete, e ne ha fatto, insieme al suo amico Korey Rowe - fresco reduce delle guerre in Afghanistan e Iraq - un lavoro che è stato già visto, tramite Google Video, da oltre due milioni di persone nel mondo.

Oggi Loose Change arriva anche in Italia con sottotitoli in italiano e grazie a un gruppo di volontari è stato realizzato successivamente il doppiaggio in italiano.

     
SCRITTURE domenica 9 dicembre 2007 abrigliasciolta e nessundorma

Letnow!

performance dalla scena letteraria contemporanea

letnow! performance nello spazio letterario contemporaneo giunge all'ultimo appuntamento dell'anno con Cascate di neutroni del poeta varesino Thomas Maria Croce.

Dopo l'irresistibile bustocco Placido di Stefano, che ha portato in scena il suo ultimo romanzo Amami e il giovane Marco Valsecchi, lecchese di nascita, ma milanese di azione, che ha condotto il pubblico in un singolare reportage sul mondo del porno, abrigliasciolta propone anche la forma poetica sperimentale.

Le performance proposte da abrigliasciolta e presentate sul palco del NessunDorma proseguono, infatti, domenica 9 dicembre alle ore 21 con un autore, che si è affacciato al mondo della letteratura contemporanea da qualche anno.

Novità, serate musicali, arte, cineforum, anche attraverso la letteratura, continueranno anche nel 2008 a far dialogare con un pubblico trasversale Letnow! le pillole di letteratura selezionate da abrigliasciolta direttamente dalla scena contemporanea per ri-imparare a scandire i battiti della lettura.

http://www.myspace.com/spazionessundorma

sul palco dello spazio NessunDorma il mega-rave di techno-poesia firmato Thomas Maria Croce

Fenice dalla Cenere, edito da Lietocolle nel 2004 ha goduto anche della prefazione di Alda Merini: "Nella nuova generazione c’è  una grande apertura di sentimento e questo fa onore ai ragazzi. Le poesie di Thomas Maria Croce sono buone, decisamente buone, ricche di pathos e non solo descrittive..."
Ma Thomas Maria Croce è stato selezionato per questa rassegna grazie ad un testo del 2001, edito da Campanotto: Cascate di Neutroni, è un poemetto che attraversa il mondo della techno facendo sfavillare la tempesta di suoni protonica secondo i bpm (battiti per minuto) e rievocando il mondo della dance degli anni '90:
"Sono d'argento veloce luminoso i tuoi suoni dj
tu ci prendi ci prendi per mano ci porti
col divino delicato d'ambrosia bagnato
piano piano piano
sono d'argento veloce luminoso i tuoi suoni
let your mind be free"
Il poemetto in questa performance intesserà i versi di Croce, versione "vocalist", proprio con Techno-Trance-House che lo hanno ispirato a 120-180 bpm, sparati dal dj verdedaffhetto e arrangiati dai visual di krackandkokakola.
Un esperimento di club culture, voluto fattivamente da Valeria ed Alessio del Nessun Dorma, che salutano il 2007 di letnow! con l'ultima pillola letteraria abrigliasciolta, per riproporre abitudini e "battiti" vicini alle nuove generazioni.

Thomas Maria Croce nasce il 24 ottobre 1970 a Busto Arsizio, da padre italiano e madre tedesca. Dopo la laurea nel 1995 in lingue, dal 1998 insegna lingua e civiltà tedesca. Dal 1997 al 1999 collabora come pubblicista per Airone: la Rivista delle Prealpi varesine e per Varese News, con articoli di cultura e tempo libero, interviste e racconti brevi. Altre poesie sono apparse su riviste locali e antologie, fra cui Agendario 1997, edito a Busto Arsizio da Scrittodonna & C. e Il segreto delle fragole - Poetico Diario 2001, a cura di Angelo Lorenzo Crespi per Lietocollelibri.

È fra i soci fondatori dellassociazione culturale Endymion, con la quale ha partecipato a diversi reading di poesia in provincia di Varese, fra cui Ultimi Fuochi e Finché vivi splendi, a cura di Silvio Raffo, Poesia e jazz a cura di Lorenzo Scandroglio, e alle iniziative del Parco Letterario Sette Laghi presso il comune di Albizzate. Alla fine del 2001 pubblica Cascate di Neutroni. Un Mega-Rave di Techno-Poesia presso Campanotto Editore.

Autore storico della carovana dei versi abrigliasciolta, Thomas Maria Croce fa parte anche della compagnia stabile di studio e diffusione della poesia banda diversi abrigliasciolta. La sua collaborazione con abrigliasciolta, infatti, risulta solida e fattiva, proprio per la predisposizione alla sperimentazione ed alla condivisione di assunti corali. Cascate di neutroni ne è un'altro esempio, dopo il recente "pari e diversi", presentato da abrigliasciolta a Galliate Lombardo nel mese di ottobre.

Complici dell'impresa LETNOW! sono Nessun Dorma, lo spazio dedicato ai giovani, che con lo slogan "no drogs, no politics... just noise!" offre divertimento pulito e performante, ed abrigliasciolta, realtà che ha ideato Letnow! come "cura all'incuranza giovanile", sottoponendo al pubblico letterariamente più indifeso pillole che ripropongono abitudini e "battiti al minuto" vicini alla nuova generazione.
Le due realtà hanno unito le proprie forze e chiamato a raccolta scrittori, giornalisti, poeti ed artisti che si riconoscono in un concetto di "cultura che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini", come invita l'UNESCO dal 1968.
     
PENSIERO

difesa del patrimonio ambientale

MANETTE A CHI FRODA IL PAESAGGIO

abrigliasciolta nasce tra i laghi prealpini, in quella città che godeva del titolo di città giardino e che oggi annovera scempi ambientali in  in tutto il territorio.

abrigliasciolta si schiera per ll'ambiente promuovendo l'appello del fai, che ha raccolto l'invito del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, a sostenere la proposta di legge presentata dal suo ministero il 23 maggio scorso che aumenta le sanzioni penali per chi danneggia il paesaggio e introduce il reato di frode paesaggistica. Sottoscrivi anche tu la nostra petizione, porteremo la nostra e la vostra voce fino in Parlamento.

Firma per sostenere la proposta di legge contro chi danneggia il paesaggio che introduce il nuovo reato di “frode paesaggistica” per chi utilizzi documenti falsi o falsifichi documentazione allo scopo di edificare in violazione delle norme.

firma per difendere il nostro patrimonio ambientale

Art. 9 Costituzione Italiana:
“La Repubblica... tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

La sorprendente e positiva sentenza della Corte Costituzionale n. 367 del 7 novembre scorso riconferma il valore assoluto e primario del PAESAGGIO, in linea con l'art. 9 della nostra Costituzione: respinge infatti tutti i ricorsi delle Regioni che rivendicano impropriamente la competenza in tema di tutela del paesaggio. Questa decisione rappresenta un punto fermo importantissimo per il futuro del nostro Paese, ma tutti noi siamo chiamati a mantenere alto il livello di attenzione, a continuare a vigilare sull'operato delle nostre istituzioni perché tale sentenza si tramuti in fatti concreti.

Forte del raggiungimento di questo fondamentale traguardo, durante il Convegno “S.O.S. Paesaggio: aggiornarsi per intervenire” che il FAI ha tenuto ad Assisi il 10 novembre scorso, il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, ha invitato la nostra Fondazione a sostenere la proposta di legge presentata dal suo ministero il 23 maggio scorso.

Si tratta di una legge che aumenta le sanzioni penali per chi danneggia il paesaggio e introduce il nuovo reato di “frode paesaggistica” per chi utilizzi documenti falsi o falsifichi documentazione allo scopo di edificare in violazione delle norme. In particolare, sono previste sanzioni più severe per il reato di danneggiamento di bene paesaggistico (ora punito solo con ammenda) come la reclusione fino a quattro anni e la multa fino a cinquantamila euro.

Invitiamo tutti - aderenti, amici, sostenitori – a firmare questo appello per far sentire la nostra voce fino in Parlamento, affinché il disegno di legge presentato dal ministro Francesco Rutelli sia approvato al più presto. Se avete a cuore il PAESAGGIO, specchio dell'identità di ciascuno di noi, firmate e inoltrate questa petizione a più persone possibili. Grazie.

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE IN PARLAMENTO

     

RAGAZZI

Premio Andersen 2007

di Manuela Dviri - illustrazioni di Staino

E' una storia che arriva da lontano e ha molto da dire e da farti scoprire. Ma come tutte le storie, serve a sognare, giocare e pensare.

Sinnos € 12,00

"A Gerusalemme ci sono delle mura; e intorno alle mura e dentro le mura c'è spesso la guerra..." Da una parte delle mura vive Omri, un bambino israeliano che ha perso lo zio in un combattimento al confine con il Libano.Dall'altra parte delle mura vive Ziaad, un ragazzino palestinese il cui fratello è stato ucciso dagli israeliani.

Pubblicazione legata al progetto Saving Children.

Manuela Dviri, commediografa, scrittrice e giornalista. Nata e vissuta fino a vent'anni in Italia, si è poi trasferita in Israele. Madre di tre figli di cui uno, il più giovane, Joni, è morto soldato in combattimento al confine con il Libano nel 1998. Da allora è attiva in progetti di pace tra israeliani e palestinesi, tra cui Saving Children, da lei fondato quattro anni fa.

Sergio Staino, disegnatore di lungo corso, chiamato spesso "papà di Bobo" in omaggio al suo personaggio più famoso nato nel 1979 sulle pagine di Linus. Attualmente vignettista del quotidiano L'Unità e direttore del supplemento satirico settimanale Emme.

archivio 2006

08.10.06

15.10.06

22.10.06

29.10.06

05.11.06

12.11.06

19.11.06

26.11.06

10.12.06

17.12.06

25.12.06

31.12.06
archivio 2007 14.01.07

21.01.07

04.02.07

15.04.07 29.04.07 06.05.07 04.07.07 23.07.07 31.08.07 08.10.07 07.11.07  

http://www.abrigliasciolta.it/news.htm

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

i percorsi itineranti proposti da abrigliasciolta confermano la filosofia di punto di incontro tra letture e culture. non sono riconducibili ad alcuna testata giornalistica e si propongono al di là di condizionamenti politici, religiosi, culturali ed umani. la periodicità non è regolare; i percorsi abrigliasciolta diffondono informazioni culturali relative ad artisti, editori, organizzazioni, manifestazioni, associazioni e realtà che usano tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini. I Libri e le riviste presentati sono in vendita presso abrigliasciolta.

http://www.abrigliasciolta.it/libreria.htm

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontri esposizioni edizioni libreria virtuale
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro
Lasciate liberi gli Italiani ed essi andranno a briglia sciolta. Voltaire Lettera al signor Hennin, 2 ottobre 1768 uno spazio libero dedicato all'arte emergente che scova tra i talenti nuove prospettive che intessono trame tra cultura e vita quotidiana alla scoperta di nuovi linguaggi e scritture prospettiche un viaggio tra teatro, cinema, arti visive, musica, fumetto, media, audiovisivi, scritture e pensiero

contact

partner

news

percorsi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontrarsi abrigliasciolta dove il confine tra letture e culture si indebolisce e la trama tra le arti si intesse per farle vivere nel nostro quotidiano

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2008 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori